HiCo, il progetto legnanese che vuole riempire il mondo di colore
Articolo di Silvia Lago
Oggi le vostre api si trovano a Legnano per conoscere Hilarj Colombo, la creatrice di un progetto giovane e vivace dal nome HiCo. Il desiderio di cambiare vita e di abbracciare un lavoro in linea con le sue passioni ha dato il via alla creazione di tanti prodotti originali, a base di ecopelle e totalmente made in Italy.
Conosciamo meglio Hilarj, che oggi ci racconta del suo coraggioso progetto.
Ciao Hilarj, grazie per essere qui con noi oggi. Vuoi parlaci un po’ del tuo progetto?
Certamente! In questi anni, grazie a HiCo ho iniziato a creare e a portare colore in giro per Legnano e per tutta l’Italia. Tutto è nato nell’estate del 2017, quando mi sono iscritta a un corso di cucito. Oggi creo da zero borse, pochette, zaini e accessori completamente in ecopelle made in Italy. Scelgo di persona i materiali, taglio, cucio e creo ogni singolo prodotto.
La caratteristica principale dei miei prodotti sono le linee pulite e semplici, inoltre gioco molto sulle texture e i contrasti di colori. Il nostro motto è proprio “riempiamo il mondo di colore”!
Di preciso come è nato il progetto HiCo?
Innanzitutto la parola “HiCo” nasce dal mio nome, Hilarj Colombo. Io sono una grafica pubblicitaria e l’idea di stare chiusa in ufficio per otto ore ogni giorno mi è sempre un po’ pesata. Quindi cinque anni fa ho avuto l’idea di iscrivermi a un corso di cucito, proprio per imparare a ideare e creare qualcosa di mio. Lo scopo era poter trasmettere a tutti non solo un prodotto, ma un’idea, un concetto che nascesse dal mio amore per i prodotti fatti a mano.
Vuoi parlarci un po’ dei tuoi prodotti?
Nella gamma HiCo, uno degli ultimi prodotti è la shopper bag, che ho realizzato con i nuovi colori della stagione primavera/estate. Una che ho creato di recente è di color giallo ocra, abbinata al nero, con una tasca nera opaca. Questa tipologia di borsa è tra tutti il prodotto più capiente.
Oltre alle shopper, abbiamo le sacche zaino, che possono essere realizzate sia monocolore che bicolore.
Poi abbiamo prodotti più piccoli, come trousse, pochette da polso per il periodo estivo, tracolle, portachiavi, beauty e portatessere.
Ci tengo a sottolineare che comunque ogni prodotto è completamente personalizzato. Si può scegliere il modello, il colore della corda e delle cerniere, il colore dell’ecopelle e la sua texture.
In seguito all’intervista Hilarj ci ha mostrato tanti suoi prodotti, dagli zaini alle pochette, dalle shopper bag alle trousse, fino ad arrivare ai portachiavi. Il suo motto è davvero rappresentativo dei suoi articoli dai colori vivaci e della passione profonda che nutre per le creazioni fatte a mano. Le vostre api di Italian Bees non potevano che esserne attratte!
Il nostro viaggio in Lombardia continua, sempre alla ricerca di artigiani e produttori locali rappresentativi del made in Italy. Se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci!