La Feden: un progetto giovane e un sogno legato al made in Italy
Articolo di Silvia Lago

Oggi le vostre api di Italian Bees sono a Lomazzo, in provincia di Como, dove si trova il laboratorio di La Feden. Ad accoglierci ci sono Federica e Simone, le menti creative che hanno fondato l'attività. La prima cosa che notiamo entrando è un particolarissimo odore, tipico delle aziende grafiche. I due ragazzi ci conducono nella sala con le stampanti a sublimazione e ci mostrano alcune delle loro borse e i loro cuscini personalizzati. Nel mentre ci raccontano la loro storia.


Vi ringraziamo per averci mostrato il vostro laboratorio e per la disponibilità. Volete iniziare raccontandoci come è nata la vostra attività?

Certamente. Noi siamo amici da tanti anni e per un po' di tempo abbiamo anche lavorato insieme in una stamperia che produceva bandiere. Questa possibilità di personalizzare i tessuti ha fatto scattare in me l’idea di creare una serie di accessori, oltre alle bandiere. 

Purtroppo l’arrivo del Covid con i conseguenti lockdown ci ha rallentati, però ci ha dato anche la possibilità di progettare e perfezionare i nostri prodotti. Soprattutto siamo riusciti a ottenere un’elevata qualità, che per noi è molto importante visto quanto siamo “pignoli”. In seguito ai lockdown siamo riusciti a farci conoscere e a diffondere i nostri prodotti, grazie alla loro grafica simpatica e totalmente made in Italy.  


Dato che si parla di made in Italy… Che materie prime utilizzate per i vostri prodotti?

Innanzitutto i nostri accessori sono realizzati con prodotti totalmente made in Italy. A partire dal tessuto, che viene prodotto da una tessitura nel comasco. Le imbottiture sono anallergiche e composte da materiale ecosostenibile e la stampa è a sublimazione, quindi vengono utilizzati inchiostri a base di acqua completamente anallergici. 

Anche le pelli che utilizziamo sono italiane, nello specifico lombarde: abbiamo cercato un tipo di trama specifico che potesse abbinarsi all’arredo, in particolare per quanto riguarda i cuscini. In seguito abbiamo ritenuto potessero essere adatte anche agli altri accessori, come le sacche e le pochette. Adesso stiamo lavorando anche su qualche gioiello personalizzato, composto da tessuto e pelle. 


Dove si possono trovare i vostri prodotti?

Si possono trovare sul nostro sito: www.lafeden.com. 

Sul sito diamo la possibilità ai nostri clienti di scegliere tra varie serie di prodotti e di poter personalizzare il proprio cuscino. Ad esempio, c’è la serie “Pet” che prevede la possibilità di scegliere, nella parte alta del cuscino, una grafica del proprio animale. Mentre, nella parte inferiore, si può scegliere tra una serie di sei colori e si può anche inserire il nome del proprio gatto o cane. Sul sito si può selezionare uno degli animali già presenti, ma possiamo anche crearne di nuovi su richiesta. Nel caso si desiderasse un cuscino completamente personalizzato e diverso da quelli presenti online basterà inviarci una mail. 

Creatività e qualità sono le caratteristiche alla base del progetto di Federica e Simone. I loro prodotti coloratissimi sono talmente originali da trasmettere allegria e vivacità a chiunque li guardi. Adatti sia a grandi che piccini, si abbinano perfettamente a qualunque location e outfit. Le vostre api di Italian Bees non potevano che esserne attratte!

Continuate a seguirci per scoprire tanti altri artigiani che rendono onore al made in Italy! 


Riutilizzo ed eleganza, le parole chiave dello spazio Hortensia
Articolo di Silvia Lago