Conosciamo meglio l’anguria, la regina dell’estate
Articolo di Silvia Lago


Un grande classico che non può mancare sulle tavole degli italiani è sicuramente l’anguria. 

L’anguria, detta anche cocomero, è originaria del continente africano ed era conosciuta addirittura ai tempi degli antichi egizi, i quali erano soliti servirla agli ospiti. Secondo le credenze dell’epoca, l’anguria esisteva grazie al dio del deserto e dei morti Seth, per cui veniva spesso lasciata nelle tombe dei faraoni per il viaggio nell’aldilà. 

Il termine “anguria” deriva dal greco “angurion”, invece “comero” deriva dal latino “cucumis”: entrambi significano “cetriolo”. Da questi termini deriva anche il dialettale “cucumbra”, che viene ancora oggi utilizzato nelle Marche e in Emilia Romagna, oltre che in una famosa canzone di Dino Sarti.

Può sembrare strano che venga fatto riferimento ai cetrioli, ma in realtà l’anguria è proprio una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae, come cetrioli e zucche, quindi in realtà si tratta di un ortaggio, non di un frutto come si ritiene comunemente!


Le proprietà dell’anguria 

L’anguria è una pianta annuale e il frutto è una falsa bacca di grandi dimensioni, dal colore verde striato all’esterno e rossa all’interno. Il frutto è costituito dal 90% di acqua, a cui si aggiungono gli zuccheri, in particolare fruttosio, e le vitamine A, C, B e B6. Inoltre, contiene potassio, fosforo, magnesio.

Dunque, poche calorie e tante vitamine: per questo motivo è un frutto che non può mancare nelle diete. Ideale per non ingrassare, è anche rinfrescante, perfetto per i periodi dell’anno in cui le temperature sono elevate, come in questo periodo. L’anguria possiede anche delle proprietà antinfiammatorie, grazie alla presenza del licopene, il pigmento tipico anche dei pomodori. In aggiunta, sempre grazie a questo pigmento, fornisce un valido aiuto a protezione dell’apparato cardiovascolare. 

L’anguria rinforza anche il sistema immunitario e una fetta fresca permette di recuperare i sali minerali che si perdono con l’eccessiva sudorazione durante l’estate.


Una ricetta gustosa per l’estate: il sorbetto all’anguria

Il sorbetto all’anguria è una ricetta perfetta per l’estate, in quanto fresca, colorata e semplice da preparare. Inoltre è molto leggera, grazie alla minima quantità di zuccheri presenti nella ricetta.

Scopriamola insieme!


Ingredienti:

500g di anguria fresca

50g zucchero bianco

Succo di mezzo limone 


Procedimento:

Tagliate l’anguria a pezzetti, togliendo i semi e frullatela in un mixer o tritatutto. Versate il tutto in una padella antiaderente. Aggiungete lo zucchero e fate bollire per 5 minuti.

Lasciate raffreddare il tutto in un contenitore, girando con un mestolo per evitare che si solidifichi.  Nel mentre, aggiungete il succo di mezzo limone.

Una volta raffreddato, trasferire il tutto nel congelatore per cinque ore.

Una volta trascorso questo tempo, tagliate il sorbetto su un tagliere e frullatelo di nuovo. Poi versate il composto che avrete ottenuto in un contenitore di vetro e mettetelo di nuovo in freezer per tre ore. 

A questo punto il sorbetto è pronto per essere servito! 


Il melone, delizioso frutto estivo
Articolo di Silvia Lago