Quante volte dal fornaio vi è capitato di trovare una focaccia piena di pomodoro e olive, dalla forma tondeggiante? La focaccia barese, nonostante sia un lievitato tipico della Puglia, è talmente conosciuta in Italia da essere facilmente reperibile in qualsiasi panetteria.
Oggi noi di Italian Bees vi parleremo un po’ di questo prodotto e vi insegneremo anche a prepararlo!
Origini della focaccia barese
La focaccia barese è una variante del pane di grano duro. Nasce ad Altamura, probabilmente per l’esigenza di sfruttare il calore del forno a legna prima che si potesse infornare il pane. Era necessario infatti stabilizzare prima la temperatura, per raggiungere quella ideale per la cottura del pane. Nel mentre, per non sprecare tempo, si infornavano piccoli pezzi di impasto schiacciato, precedentemente fatti lievitare e conditi.
Si tratta di un piatto della tradizione popolare e, proprio per questo motivo, ne esistono numerose varianti.
Nella versione considerata più tradizionale, l’impasto della focaccia è composto da semola, patate lesse, lievito, sale e acqua. L’impasto viene lasciato lievitare e poi steso su una teglia. Viene poi fatto lievitare ancora e infine viene aggiunto il condimento, composto da pomodori freschi e olive baresane.
Esistono poi altre due varianti della ricetta: la focaccia alle patate, che viene ricoperta da fette di patata anziché da pomodori, e la focaccia bianca, che viene condita con sale grosso e rosmarino. Sono alternative più semplici, ma ugualmente deliziose.
Nel 2010 è stato creato il Consorzio Focaccia Barese: questo ci può far capire quanto i pugliesi amino e vogliano tutelare la ricetta della loro focaccia.
Prepariamo insieme la focaccia barese!
Ingredienti:
250 g farina 0
250g semola rimacinata
80 g patata lessa
350 ml di acqua
12 g lievito di birra fresco
20 g sale
1 cucchiaino di zucchero o miele
Olio extravergine di oliva per condire
250 g pomodori pelati
Alcuni pomodorini ciliegino
Origano
Olive baresane
Sale
Procedimento:
in una ciotola capiente, mescolate farina, semola, lievito (precedentemente sciolto con un poco di acqua tiepida) e lo zucchero. Aggiungete a poco a poco l’acqua e mescolate. Nel mentre, aggiungete il sale e continuate a mescolare, fino ad ottenere un impasto morbido e un poco appiccicoso. Formate una palla e lasciatelo lievitare nella ciotola, coperta da un panno, per circa 5 ore. Deve raddoppiare di volume.
A questo punto, prendete una teglia e ricopritela con carta forno. Stendeteci sopra l’impasto, creando i caratteristici buchi con le dita. Ricoprite di olio, poi aggiungete i pelati, i pomodorini tagliati a metà, le olive, l’origano e il sale.
Prima di infornare, versate sopra la focaccia un’emulsione di acqua e olio (100 ml di acqua e circa 50 ml di olio). Questo permetterà alla focaccia di mantenere morbidezza durante la cottura.
Cuocete a 240 gradi in forno ventilato, per circa 15-20 minuti. Poi fate altri 10 minuti a 220 gradi, finchè non sarà completamente cotta. La focaccia risulterà croccante alla base e morbida all’interno!