Le bombette pugliesi, una vera e propria esplosione di sapore
Articolo di Silvia Lago


Le bombette pugliesi sono un piatto tipico pugliese a base di carne di maiale, talmente saporite che provocano una vera e propria esplosione di sapori in chi le assaggia.

Semplici di preparare, questi involtini hanno conquistato generazioni di italiani e sono a tutti gli effetti i re dello street food pugliese.


La storia delle bombette

In Puglia esistono due zone precise in cui si consumano le bombette da decenni. La prima zona è la Valle d’Itria, dove probabilmente è nata la ricetta negli anni sessanta.

Non è un luogo casuale, infatti qui si produce il capocollo di Martina Franca, la coppa di maiale che viene utilizzata proprio per la preparazione delle bombette. 

La seconda zona è Cisternino, ma ancora non si ha la certezza di quale sia il luogo effettivamente originario della ricetta tradizionale. Quel che è certo è che le bombette vengono prodotte e consumate in abbondanza! 

La ricetta originale

Le bombette sono, come avrete ormai capito, degli involtini di carne di maiale.

Attualmente esistono diverse varianti della ricetta, nello specifico per quanto riguarda il ripieno. Essenziali sono il capocollo e il caciocavallo, a cui si possono anche aggiungere pancetta, spezie e prezzemolo in base al proprio gusto personale. 

Le bombette pugliesi possono essere cotte in tre modi: al sugo, sulla griglia, al forno.

Cuocerle in umido con il sugo è sicuramente un ottimo metodo, ma noi consigliamo la griglia o il forno, in modo che risultino ben rosolate. 

Ecco a voi la gustosissima ricetta delle bombette, adatta a grandi e piccini! 



Bombette pugliesi, per quattro persone

Ingredienti:

12 fettine di Capocollo 

12 fette di pancetta

140 g di Caciocavallo semi stagionato

prezzemolo

sale 

pepe 

 

Procedimento:

Innanzitutto, accendete il forno a 200 gradi. 

Poi tagliate il caciocavallo a dadini e riponetelo in una ciotolina. 

Su un piatto, stendete le fette di capocollo, salate e pepate. Su ogni fetta ponete una fetta di pancetta, il caciocavallo e del prezzemolo. Dopodiché arrotolate le fette e chiudetele con uno stuzzicadenti. 

A questo punto, cuocete in forno per 30 minuti, finché le bombette non risultano dorate, e poi servitele calde. 


Le vostre api di Italian Bees vi augurano buon appetito!

Friselle pugliesi: il pane dei viaggiatori
Articolo di Silvia Lago