Le cozze tarantine: le più buone e sicure del mondo
Articolo di Silvia Lago

Le cozze tarantine hanno un’origine antichissima, risalente addirittura all’epoca romana. Furono gli antichi romani, infatti, i primi a dedicarsi all’allevamento di cozze nella laguna del Mar Piccolo. 


La particolarità delle cozze tarantine è il sapore molto sapido, dovuto all'inconsueta condizione di salinità del mare. Il Mar Piccolo è infatti attraversato da citri, delle sorgenti sottomarine di acqua dolce che favoriscono la formazione del plancton e ossigenano l’acqua. 


Oggi le cozze tarantine sono considerate le più sicure del mondo, grazie ai molteplici controlli imposti dalla normativa italiana. 


Esistono numerose ricette per prepararle, una più gustosa dell’altra. Oltre al classico piatto di cozze alla tarantina, esistono anche altri piatto tipici, come le cozze alla puppitegna, condite con olio, aglio e prezzemolo, oppure l’impepata di cozze, gli spaghetti di mare e il famoso riso con patate e cozze, tipico di Bari.



La ricetta delle cozze tarantine

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina pugliese. Dal gusto leggermente piccante, vengono accompagnate da qualche fetta di pane tostato, perfetta da intingere nel sugo per la scarpetta finale. 

A prima vista può sembrare una zuppa di cozze, intinte nella polpa di pomodoro. Perfetta sia come antipasto che come piatto unico, è una ricetta classica che vale la pena conoscere.

Siete pronti per servire ai vostri ospiti un ottimo piatto di cozze alla tarantina? Scopriamo insieme la ricetta!


Ingredienti:

1 kg di cozze

350 g polpa di pomodoro

1 peperoncino

1 spicchio di aglio

Mezzo bicchiere di vino bianco

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Prezzemolo q.b.


Procedimento:

Innanzitutto pulite bene le cozze. Passatele sotto l'acqua corrente ed eliminate con un coltello tutte le impurità esterne e la barbetta. Una volta pulite, mettetele da parte in una ciotola.

In una padella, versate l’olio extravergine di oliva e l’aglio. Fate scaldare e poi unite le cozze. Aggiungete poi il prezzemolo e il vino bianco e coprite con un coperchio. 

Attendete e le cozze si schiuderanno. Dopodiché mantenete acceso il fuoco per soli 5 minuti e poi spegnete. Con un colino, filtrate il liquido di cottura e mettetelo in una ciotola.

Prendete un’altra padella, mettete l’olio insieme a peperoncino e aglio. Lasciateli dorare, poi aggiungete tutta la  polpa di pomodoro, e condite con pepe e sale. Unite l’acqua filtrata delle cozze e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o finché il sugo non è pronto.

Dopodiché aggiungete le cozze e mescolate. Condite con un po’ di prezzemolo.


Ora le vostre cozze alla tarantina sono pronte! Servitele con un po’ di pane caldo o tostato… Buon appetito!

 

Giovedì gnocchi! Perché si dice così?
Articolo di Silvia Lago