Le trenette al pesto, una ricetta simbolo della Liguria
Articolo di Silvia Lago


Se avete in programma una visita ad amici o parenti genovesi, potete essere sicuri che, per pranzo o cena, vi serviranno almeno una volta le trenette al pesto. Le trenette sono una pasta lunga tipica ligure, simile a degli spaghetti, che in Liguria vengono servite con il pesto, ma anche con un sugo all’astice o con le vongole. 


La tradizione pastaria della Liguria è antichissima, infatti i primi documenti a riguardo risalgono al 1200. È proprio a Genova che nasce la prima Corporazione dei Pastai italiana. Dunque, non si può dire che la Liguria sia seconda a nessuno quanto a capacità di creazione di tipologie di pasta, ripiena e non: grazie alla storia culinaria di questa regione, oggi sulle tavole italiane troviamo le trofie, le bavette, i ravioli, i testaroli, i pansotti, i corzetti, gli stracci e tanto altro. 


Le trenette, in particolare, risalgono almeno al Settecento, epoca in cui venivano definite come “pasta avvantaggiata”, in quanto diversa e vantaggiosa rispetto alla pasta classica. Questo perché si trattava di una pasta integrale, più economica, che cuoceva con tempi inferiori rispetto alla normale cottura. 


Ovviamente, le trenette da subito sono state condite con il pesto genovese, con l’aggiunta di patate e fagiolini. Quindi tutti prodotti facilmente reperibili nella regione. 

Scopriamo insieme la ricetta per questo piatto!


Ricetta delle trenette al pesto

Ingredienti:

300 g di trenette

100 g di fagiolini

Pesto alla genovese q.b. 

Una patata

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.


Procedimento:

Riempite una pentola d’acqua e aggiungete i fagiolini. Al primo bollore, aggiungete la patata tagliata a pezzi. Quando l’acqua bolle di nuovo, aggiungete la pasta. Una volta cotta, scolate tutto e tenete da parte un pochino di acqua di cottura.

A parte preparate la quantità di pesto desiderata e aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura, per renderlo più semplice da mescolare. 

Dopodiché aggiungete il pesto alla pasta precedentemente scolata. Condite con un po’ d’olio, se lo ritenete necessario.


Buon appetito!


Il vino esclusivo delle Cinque Terre: lo Sciacchetrà
Articolo di Silvia Lago