Panna cotta: non chiamatela budino!
Articolo di Silvia Lago

 

Chi l’avrebbe mai detto che all’estero il dolce italiano più conosciuto fosse la panna cotta? Forse non molti lo sanno, ma effettivamente è molto apprezzato per la sua semplicità e delicatezza.

Spesso viene erroneamente descritto come un budino: in realtà, gli ingredienti sono molto diversi. Scopriamo insieme come preparare questo dolce squisito e le sue origini.


Le origini della panna cotta

Le origini della panna cotta non sono chiare, ma sembra risalga all’epoca medievale. 

Sembra sia nato nella regione piemontese, ma le prime prove effettive della sua esistenza risalgono agli anni Sessanta: ne parla per la prima volta lo chef Songia, del ristorante stellato I tre citroni, che pubblica ufficialmente la prima ricetta della panna cotta. 


Qual è la differenza rispetto al budino?

Definire la panna cotta un budino è senza ombra di dubbio un errore. Entrambi sono dolci italiani al cucchiaio, però sono molto diversi tra loro. Il budino, infatti, viene preparato con latte, tuorli d’uovo, amido e zucchero. Invece, per la preparazione della panna cotta è necessario utilizzare zucchero, panna, latte, vaniglia e albumi o colla di pesce. 




Panna cotta al cioccolato



Come preparare la panna cotta?

Ecco qui un procedimento semplicissimo da seguire per ottenere un’ottima panna cotta da servire ad amici e famiglia!


Ingredienti:

500 g panna 

160 ml latte

100 g zucchero

4 fogli di colla di pesce 

Cioccolato fuso per dolci


Procedimento:

Prendete i fogli di gelatina e metteteli in acqua per 10 minuti circa. 

Poi versate la panna in un pentolino con il latte. Portate quasi a bollore. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate accuratamente. 

Aggiungete la gelatina dopo averla strizzata per bene. Mescolate di nuovo, in modo che si amalgami e poi versate il composto nello stampo per la panna cotta.

Tenetela in frigorifero per qualche ora e poi servite aggiungendo il cioccolato fuso!


La cultura del ciliegio
Articolo di Silvia Lago