Un dolce tipico della tradizione popolare siciliana: il biancomangiare
Articolo di Silvia Lago

 

In Sicilia, i bambini sanno che per merenda le loro nonne o i genitori gli prepareranno, con molta probabilità, il biancomangiare.

Il nome può risultare strano, in realtà fa riferimento al colore del dolce, che è proprio bianco dato che viene preparato con l’utilizzo del latte.

Si tratta di un dolce semplice e veloce, e gli ingredienti utilizzati sono così comuni che probabilmente potreste prepararlo anche in questo momento. Servono, infatti, solo latte, zucchero, maizena e vaniglia. 

Il biancomangiare è un dolce povero, tipico della tradizione contadina. Il suo nome, fin dal Medioevo indica un piatto preparato con ingredienti di colore bianco, che era considerato un simbolo di purezza.

In passato, esisteva una versione molto diversa da quella odierna ed era destinata alla popolazione abbiente. Il biancomangiare veniva preparato con latte, lardo, pollo, riso e mandorle. Riprendeva un piatto di origine francese, il Blanc Manger. 

Con il tempo, in Sicilia questo piatto si è trasformato fino a diventare un dolce tradizionale. Oggi, infatti, il biancomangiare fa parte dei Prodotti Agroalimentari tradizionali della Sicilia, della Valle d’Aosta e della Sardegna. 


Il biancomangiare oggi

Oggi il biancomangiare è un dolce al cucchiaio, veloce da preparare e amato da tutti i bambini. 

Noi di Italian Bees vi proponiamo una ricetta semplicissima da fare in casa!


Ingredienti:

1 Litro di latte intero

180 g zucchero bianco

100 g maizena

1 bacca di vaniglia

pistacchi tritati q.b.


Procedimento:

In una pentola, versate il latte insieme allo zucchero e alle bacche di vaniglia. Mettete sul fuoco medio-basso e iniziate a mescolare.

Mentre il latte si scalda, versate la maizena. Continuate a mescolare con una frusta, in modo che non si formino grumi.

Quando il composto si sarà addensato, toglietelo dal fuoco e versatelo nelle vostre ciotole/stampi da budino e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Appena si saranno intiepidite, mettetele in frigorifero.

Attendete circa 3 ore prima di servire.

Aggiungete a piacere i pistacchi tritati.


Le origini della pastasciutta
Articolo di Silvia Lago