Un frutto dalle insospettabili origini orientali
Articolo di Silvia Lago

 

Quanti di voi sanno che il kiwi, nonostante oggi venga coltivato in Italia, è un frutto di origine cinese?

Il nome originale del kiwi è yang tao e per centinaia di anni è stato coltivato solo in Cina, finchè nel XX secolo i semi non sono stati portati in Nuova Zelanda. 

Qui, il nome del frutto è stato modificato in onore dell’uccellino simbolo dello stato neozelandese. Non è un caso, infatti sono molto simili tra loro esteticamente! Sono entrambi piccoli, marroncini e coperti di una tenera peluria.


Le proprietà del kiwi

Il kiwi è un frutto estremamente salutare e consigliato in tutte le diete. I motivi sono molteplici.

Innanzitutto, sapevate che i kiwi contengono addirittura più vitamina C degli agrumi? Oltre ad essa, contiene anche vitamina K, E, oltre a fibre e antiossidanti, che contribuiscono alla lotta contro i radicali liberi. Di fatto, impediscono loro di provocare infiammazioni e tumori. I kiwi sono anche fonti importanti di potassio, che è un valido aiuto per la salute cardiovascolare. 

Anche fosforo e calcio non mancano, insieme a carotenoidi e pigmenti vegetali. In compenso, il kiwi ha un basso contenuto calorico. Per questo motivo è particolarmente indicato nelle diete ed è adatto anche a chi soffre di diabete.

Dunque il kiwi, nonostante venga preso meno in considerazione rispetto a tanti altri frutti, risulta estremamente utile da un punto di vista salutistico. Ha un potere lassativo naturale, in quanto in grado di regolarizzare l’intestino e combattere la stitichezza. Inoltre, sembra essere utile per migliorare diversi disturbi gastrointestinali, tra cui la sindrome del colon irritabile.

Attenzione però, perché il consumo di kiwi può interferire con l’assunzione di farmaci contro la pressione alta, anticoagulanti e antiaggreganti. Inoltre, i kiwi contengono anche ossalati, per cui sono sconsigliati per i soggetti con problemi renali o alla cistifellea.


Dolce al cucchiaio con kiwi e ricotta

Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, per una squisita merenda con gli amici o la famiglia. Non sono previste cotture, quindi è perfetta per le estati roventi come quella che stiamo vivendo quest’anno. 


Ingredienti per 4 porzioni:

3 kiwi 

250g di ricotta

60g di biscotti al cacao

20g di zucchero a velo

4 bicchierini di vetro


Procedimento:

Innanzitutto sbriciolate i biscotti e metteteli nei quattro bicchieri.

Poi tagliate due kiwi a pezzettini e aggiungeteli nei bicchieri. Aggiungete a questo punto la ricotta mescolata a parte con lo zucchero, premete bene e infine aggiungete l’ultimo kiwi tagliato a fettine.

Se volete, potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato come decorazione. 

Lasciate in frigorifero per almeno tre ore e poi servite!


Alla scoperta dei crotti lombardi
Articolo di Silvia Lago