Lazio

Il Lazio, regione dell’Italia Centrale, dove al suo interno troviamo Roma, Capitale d'Italia e la piccola enclave della Città del Vaticano.

Una regione speciale, poco vasta, che permette ai suoi turisti di osservare una concentrazione di bellezze naturali e di assaporare sapori tutti da scoprire e di  camminare nella storia. I siti archeologici in tutta la regione non mancano: dalla  necropoli etrusca di Cerveteri, sito UNESCO, agli scavi romani di Ostia, fino ad arrivare a Villa Adriana a Tivoli. Se nella Capitale è ampia la presenza di alberghi di lusso, in tutto il Lazio vengono sfruttati maggiormente strutture più piccole come gli agriturismi, dove la tradizionale ospitalità contadina si unisce ad un ottimo confort.

Il Lazio è una delle regioni che più di tutte è riuscita a mantenere nel tempo inalterate le sua maggiori caratteristiche enogastronomiche: nei salumi dai sapori forti (un esempio sono le “coppiette”, tipiche della zona di Latina, che sono carne di cavallo essiccata a listelli con peperoncino), nei primi piatti antichi come i bucatini all'amatriciana, tipici di Amatrice, con guanciale, pomodoro peperoncino e pecorino e negli gnocchi alla romana, ovvero dischetti di semolino al forno. Tra i più famosi piatti di carne cucinati come da antica preparazione abbiamo la porchetta e la coda alla vaccinara, stufata in un ragù aromatico e cioccolato amaro, accompagnati da prodotti dell’orto legati alle stagioni: le lenticchie, le fave con il pecorino romano e i carciofi (alla romana o ‘alla giudea’). Completano la ricchezza dei sapori del Lazio l'olio e vini di qualità , che uniscono tutte le proprietà della terra vulcanica, del sole e del mare.

Il tuo viaggio nel Lazio inizia ora! 

L’olio biologico è nella Sabina

L’olio biologico è prodotto a Mompeo, nel cuore della Sabina. È l’azienda agricola di Laura Petrocchi a realizzare l’olio biologico con un sistema produttivo a conduzione familiare, senza tralasciare il rigoroso rispetto sia del prodotto olivicolo sia della tradizione. Ed è proprio durante un piacevole mattino del mese di ottobre che viviamo quell’allegria di una famiglia impegnata nella raccolta delle olive, condotta scrupolosamente a mano, rispettando il sistema tradizionale, senza usare l’attrezzatura meccanica che può danneggiare il frutto e la piantagione. 

Continua a leggere

La frutta fresca di Terre Sabine

Terre Sabine è un’azienda situata nel cuore della Sabina che si estende tra la provincia di Roma e quella di Rieti. L’azienda è molto conosciuta per la sua produzione di frutta naturale, coltivata con una lavorazione che rispetta l’ambiente e valorizza l’agricoltura. È proprio nella località immersa completamente nel verde che sorgono i rigogliosi frutteti tutti adagiati sulle colline. L’alta qualità della frutta fresca è dovuta principalmente alle caratteristiche del territorio il quale sorge a 230 metri sul livello del mare, con una straordinaria posizione bene esposta al sole, senza dimenticare il clima mite a beneficio della produzione. 

Continua a leggere

Terrecotte Sabine: la passione della ceramica

Il laboratorio di ceramiche artistiche Terrecotte Sabine è uno spazio artigianale dove si comprende la straordinaria potenzialità del Made in Italy. Terracotta, maiolica, raku, vetrofusione sono i protagonisti del laboratorio, uno spazio immerso nella natura e ideale per rilassarsi lavorando con le mani. La gioia nell’ideare, creare, realizzare oggetti si legge negli occhi di Eleonora Colletti, artigiana e fondatrice del laboratorio, quando racconta il valore culturale dell’artista. 

Continua a leggere

Giorgia Cicatello, quando la conoscenza ispira il design  

Giorgia Cicatello, stilista romana, crede nel made in Italy dando vita al suo brand omonimo. La stilista trascorre diversi anni tra il cinema e il teatro come costumista, senza tralasciare le sartorie di sposa e cerimonia dove impara le tecniche della sartoria italiana. A piccoli passi comincia a sviluppare un brand innovativo e sostenibile, che racchiude l’esclusività del pezzo unico.

Continua a leggere