L'Arte perfetta, un punto di riferimento per gli amanti delle arti ceramiche
Articolo di Alessia Matrisciano

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Cecilia, Paola e Simona e guarda la nostra video intervista a L'arte perfetta sulla nostra WebTV!

Clicca qui

“L’arte perfetta” di Cecilia Ariaudo, Paola e Simona Cenciarelli è tutto fuorché una bottega oscura e silenziosa. Per quanto riguarda l’occhio, esso viene cullato fin dal marciapiede dalle vetrine caldamente illuminate: nessun neon, ma tanti punti di luce che valorizzano i prodotti in esposizione e guidano l’occhio dai vasi ai quadri in ceramica appesi, come in un museo. Una volta entrati ci si imbatte in un vero e proprio caleidoscopio: ci sono le porcellane bianche in attesa di essere decorate, i campioni di colore e le tabelle, una nutrita esposizione e un ampio laboratorio, anch’esso ben decorato e illuminato. Per la parte uditiva si nota la presenza costante di voci, che siano quelle dei clienti giunti per chiedere una consulenza o quelle degli studenti ceramisti che lavorano e chiacchierano nel laboratorio a vista. Aggiungiamo le incursioni regolari del tram, che passa così vicino alla vetrina da sfiorarla quasi, l’andirivieni di amici, di baristi col caffè e persino di un fisarmonicista che entra, saluta, fa un accordo e se ne va. 

Questo laboratorio è uno spazio comunitario e allo stesso tempo personalissimo, immerso in uno dei quartieri più insospettabili di Roma: Centocelle, una zona dove le attività artigianali e gli atelier artistici non sono poi molti. Cecilia, Paola e Simona hanno fatto di questo spazio un piccolo tempio della porcellana dove si può trovare di tutto, dai dipinti più elaborati ai servizi da tè. Non è solo un laboratorio, ma anche un po’ un museo e una scuola, che dal 1978 va avanti grazie alla passione delle sue creatrici e animatrici. 

Cecilia ci ha parlato della particolarità delle lavorazioni che qui si producono e sconfinano continuamente dal mondo dell’artigianato a quello dell’arte: il nome L’arte perfetta, in fondo, non è casuale.