L'Apicoltura Andreini e la magia delle api

Articolo di Francesca Ciuffi

La storia dell'azienda di Apicoltura Andreini, a Piazzano in provincia di Lucca, ha davvero un che di magico, per quello che, durante gli anni, con cura, ordine, impegno, amore per le api e i loro favolosi prodotti, ha saputo creare.

La storia dell'Apicoltura Andreini

L'Azienda nasce nei primi anni '70 dalla passione per le api dei fratelli Andreini, Cesare e Carlo. Mario, figlio di Carlo e attuale proprietario dell'azienda, inizia ad occuparsi delle api al termine delle scuole superiori, intraprendendo il lavoro certosino ed impegnativo di apicoltore. Successivamente consegue il diploma di esperto apistico all'Università di Bologna.

Sotto la guida dello zio, Don Carlo Andreini, Mario inizia a lavorare all'Apicoltura Andreini, la quale, via via, incrementa il numero delle sue arnie da 80 a 500, attuando i miglioramenti tecnologici per il nomadismo degli alveari e introducendo macchinari all'avanguardia per la raccolta del miele. Agli inizi degli anni '80 l'azienda collabora con le attività di ricerca nel settore apistico dell'Università di Pisa, mettendo a disposizione di numerosi ricercatori strutture apiari e ricevendo in cambio informazioni tecnologiche innovative.

Negli stessi anni l'Apicoltura Andreini diventa sede di tirocinio per gli studenti delle facoltà universitarie di Agraria e Veterinaria. Col passare degli anni la produzione di miele viene affiancata dalla produzione di polline. Nel 1985 Mario si iscrive all'Università di Urbino e consegue il diploma in tecniche erboristiche.

Miele dell'Apicoltura Andreini

I prodotti fitoterapici dell'Apicoltura Andreini

Il successo aziendale e la vera passione per le api porta Mario nelle principali trasmissioni televisive a parlare appunto del magico mondo delle api, da Portobello nel 1983, al Maurizio Costanzo Show nel 2000, e nel 2015 è presente con servizi su Melaverde, Lineaverde e Uno Mattina.

Grazie anche a quest'ultima specializzazione, Mario ha un'idea davvero particolare da lanciare in azienda, che consiste nel creare dei prodotti fitoterapici dal connubio sapiente del miele e delle piante officinali. Nascono vere e proprie tisane pronte, in cui è sufficiente sciogliere la giusta quantità di miele miscelato ad una specifica pianta fitoterapica, in acqua calda. Si ottiene così un rimedio naturale per in più svariati sintomi, un prodotto funzionale e contemporaneamente gustoso grazie al giusto bilanciamento del miele dell'Apicoltura Andreini che dona dolcezza all'infuso.

Nascono appunto i più svariati TISAMIEL, così li rinomina Mario:

  • Tisana al miele e ginseng;
  • Tisana al miele e finocchio;
  • Tisana al miele e melissa;
  • Tisana al miele e iperico, artiglio del diavolo, te verde, e via dicendo.

Tisamiel dell'Apicoltura Andreini

E dall'attitudine vulcanica di Mario, mista alle sue conoscenze, alla continua ricerca e all'approfondimento nel campo delle api e delle piante fitoterapiche, così come delle erbe aromatiche, nascono anche altri numerosi prodotti, dedicati ai più vasti pubblici e consumatori. Un cavallo di battaglia dell'Apicoltura Andreini, L'APISPRINT: un concentrato di energia per migliorare le performance atletiche di sportivi o regalare maggiore concentrazione nello studio e nel lavoro, nonché un ritrovato benessere psicofisico.

Perla di quest'anno è l'informazione, confermata da lavori scientifici di operatori del settore benessere, come dietologi e nutrizionisti, che il consumo di Apisprint possa essere funzionale a percorsi di controllo calorico nei regimi di dimagrimento.


Insomma una vera fucina di idee e di ricerche che hanno portato Mario a rendere l'Apicoltura Andreini un'azienda multifunzionale molto conosciuta e stimata, per la varietà delle preparazioni offerte oltre alla elevata qualità dei prodotti stessi, molti dei quali, con riconoscimento di prodotto biologico.

L'ingrediente segreto dell'azienda

Tutto questo è frutto dell'osservazione, della ricerca, della pazienza e il rispetto verso un mondo straordinariamente affascinante come quello di questi piccoli  insetti, così organizzati e operosi oltre che importanti, nell'equilibrio dell'ecosistema della flora e della fauna di un territorio.

Tisamiel in bustina dell'Apicoltura Andreini

Suggerisco vivamente di fare visita all'Apicoltura Andreini nella sua azienda di Piazzano, per degustare un buon miele, per farsi raccontare il mondo delle api e rimanerne incantati, per saggiare il valore dei  suoi prodotti nutraceutici e per fare un omaggio ad una vera azienda Made in Italy, che tanto si spende in ricerca e passione, ogni giorno, per il benessere del proprio paese.

Infine, mi permetto di rivelare un'ultima cosa che sta bollendo in pentola in casa Andreini, un progetto che stiamo portando avanti, Mario ed io, come biologa - nutrizionista e che ha la “sana ed entusiastica” pretesa di creare una più capillare rete di informazione nel territorio di Lucca, Garfagnana e Versilia sull'uso e sull'utilizzo di questo fantastico prodotto: il miele!

Ruga Gioielli di Espressione: L’imperfezione diventa valore e unicità
Articolo di Maria Bernadette Melis