Panificio pasticceria Righetto: la qualità che dura nel tempo

Articolo di Alberto Sanavia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Marta e guarda la nostra video intervista a Panificio Righetto sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Quello del pane è uno dei profumi più familiari della nostra vita. Quello che caratterizza i nostri paesi all’alba, quando un nuovo giorno sta per nascere e ci accoglie come un abbraccio rassicurante. Per il panificio e pasticceria Righetto, anche nel 2023 vale il motto: “Il pane fatto come una volta”. Nel grazioso centro di Barbarano Vicentino, questo locale a gestione familiare tutta al femminile, porta avanti una tradizione che fa parte della storia, creando quotidianamente cultura del lavoro di qualità. Marta Righetto ci accoglie nel suo mondo, raccontandoci la bellezza del tempo che si mantiene sempre vivo. 

Dove affonda le radici la vostra attività? 

Era il 1951 quando Dante Righetto cominciò questa fantastica avventura. Oggi, oltre a me, ci sono Alessandra, Cristiana e Marzia con la collaborazione di mamma Liliana. 

Negli anni abbiamo mantenuto le nostre caratteristiche di originalità, familiarità e bontà artigianale. Utilizziamo solo ingredienti semplici e genuini per preparare prodotti gustosi, ma anche belli dal punto di vista estetico. 

Il pane e i suoi derivati sono proposti con varianti che spaziano a 360°, utilizzando prodotti tipici del luogo per creare pane al radicchio, la ciabatta vicentina, il pane biscotto, grissini stirati a mano classici e al vino dei Colli Berici, dolci tradizionali Veneziani, schiacciate dolci con fichi e noci, biscotteria varia con il miele e l’olio dei Colli Berici. E’ un lavoro duro, che facciamo come un tempo svegliandoci ancora alle tre del mattino. Ma noi lo amiamo.

Panificio pasticceria Righetto

Da dove è nata l’idea della pasticceria? 

Fu sempre un chiodo fisso del nostro papà, che in passato provò a cimentarsi in questo. La svolta arrivò poi con nostra sorella Alessandra. Terminata la scuola media, decise di iscriversi a un corso di pasticceria a Trissino (VI), spronata da nostro padre.

Imparato il mestiere e perfezionata quest’arte, dal 2001 offriamo prodotti di pasticceria fresca ai nostri clienti. Tutti i nostri prodotti si possono acquistare nel nostro panificio, ma una parte di questi si possono trovare anche in un supermercato della zona o anche on-line, tramite una piattaforma che consente di effettuare acquisti da ogni parte del mondo. Il modo di fare commercio può anche essere cambiato, ma per noi è fondamentale mantenere i nostri elevati standard di qualità produttiva. 

Quali sono quindi i vostri punti di forza? 

I nostri prodotti sono fatti a mano, realizzati ancora con quel metodo artigianale che abbiamo imparato fin da piccole. Il pane è una materia viva, che ha bisogno di attenzione e passione. I nostri clienti lo capiscono e con loro abbiamo creato un clima familiare. Molti di questi mi vedevano in negozio da piccola, oppure nei giri del mattino quando accompagnavo il papà. Da quando lui è andato in pensione, oggi vedono me ed è bello vivere questo percorso insieme. 

Non usiamo nulla di chimico e il pane stesso ha una durata più breve, perché non ha alcun tipo di conservante. La fragranza dei nostri prodotti è una caratteristica da cui non possiamo prescindere, è il nostro marchio di riconoscimento. 


Alt Means Old: l'attualità del vintage
Articolo di Beatrice Amadei