Birrificio agricolo: Exmu dal chicco ai distillati

Articolo di Barbara Zucca

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Alessandro e guarda la nostra video intervista a Birrificio Exmu sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Grandi distese di terreni, piante aromatiche e uno stabile dove tutto questo diventa magia, questo è il birrificio agricolo Exmu.

Il suo nome è sinonimo di innovazione, in quanto riporta il vecchio utilizzo dello stabile in cui sorge il birrificio e cioè una ex-mungitrice.

Alessandro e sua moglie, birrai e imprenditori del birrificio Exmu di Sassari in Sardegna, hanno le idee ben chiare per quanto riguarda il valorizzare la propria terra. In questo birrificio agricolo, infatti, si parte dalle radici della birra coltivando l’orzo a pochi passi dal birrificio.

Quello che potrebbe sembrare una fattoria al suo interno raccoglie la maestria della fermentazione e della distillazione.

Le sue birre infatti vengono realizzate con il proprio orzo e alcune materie prime a chilometro 0 come la sapa di fichi d’india, utilizzata per la loro Strong Ale a cui dona complessità e struttura.

I fichi d’india sono del proprio terreno e la sapa viene prodotta artigianalmente da loro stessi, ottenendo un prodotto perfetto per la caratterizzazione della birra.

Questo birrificio agricolo inoltre ha un elemento caratterizzante unico: una distilleria.

Distillato di birra agricola: Dal London dry gin al Whiskey

La birra del birrificio agricolo Exmu non è solo il risultato di un lungo processo di fermentazione e maturazione, ma prende il suo posto come ingrediente.

Infatti una volta pronta la birra una parte viene imbottigliata e infustata, mentre la restante viene destinata alla vera e propria distillazione.

A questo punto, sulla base della ricetta, otteniamo distillati dai gusti diversi, dove le note maltate della birra si evolvono in una complessità unica.

Nel loro London Dry Gin inoltre vengono utilizzate botaniche prelevate direttamente dal terreno del birrificio, donando le inconfondibili note della macchia mediterranea al distillato e con la certezza di utilizzare materie prime genuine.

Una novità matura in botte.


Il primo Whiskey agricolo 100% sardo

Una novità della distilleria sarda è il whiskey di Exmu:

Un single malt prodotto interamente con l’orzo del birrificio, invecchiato in botte in diversi tempi, offrendo un carattere incredibilmente ricco e ricercato.

Nel birrificio agricolo Exmu si vive un’atmosfera accogliente e si tocca con mano la passione dietro un progetto che cresce inarrestabile, donando frutti di un meraviglioso viaggio, il viaggio di marito e moglie e la passione per la terra sarda.


Birra IGA: Barley e lo stile birrario tutto italiano
Articolo di Giorgio Galizia