Cosmetica Flegrea: la linea cosmetica per chi urla le proprie radici

Articolo di Marianna Somma

"La bellezza che crea bellezza": con queste parole l’imprenditrice flegrea Luisa Gallo presenta Cosmetica Flegrea, il primo brand che valorizza ed esalta le bellezze dei Campi Flegrei.

Perdutamente innamorata della sua terra natia e fiera delle sue origini, Luisa, proprio come il suolo che calpesta quotidianamente, è un vulcano di idee. Con la sua linea cosmetica dai nomi evocativi e dalla grafica accattivante, si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare e promuovere i Campi Flegrei, diffondendo l’unicità del suo territorio ricco di meraviglie tutte da scoprire.

Da sempre fonte di cultura e di bellezza, i Campi Flegrei diventano per Luisa fonte di ispirazione continua e inesauribile. Cosmetica Flegrea è la linea cosmetica 100% made in Italy di chi urla con forza le proprie radici.

Abbiamo incontrato Luisa al lancio del profumo Sibilla, la new entry in casa Cosmetica Flegrea, il profumo ispirato alla mitica Sacerdotessa del Dio Apollo, famosa per le sue profezie.

Ciao Luisa, raccontaci la storia di Cosmetica Flegrea.

Mi presento: sono Luisa Gallo e sono nel campo dell’estetica da oltre 25 anni, dal lontano 1998. La storia di Cosmetica Flegrea la racconto quasi come se fosse una favola.

Tutto è iniziato in una data ben precisa: il 17 settembre di due anni fa, il giorno del compleanno di mio padre. Insieme alla mia famiglia andai a visitare la Piscina Mirabilis, uno dei più rinomati e celebri monumenti della città di Bacoli. La mia guida è stata Luigi Pezzullo, per gli amici Gino. È stato lui a farmi innamorare ancora di più della storia, dei miti e delle bellezze archeologiche che abbiamo nella nostra amata terra.

Dopo la visita guidata, è nato in me un forte desiderio di rendere omaggio alla mia terra. E ho pensato: perché non farlo attraverso il mio campo, ovvero quello della cosmetica?

Con l’aiuto di una cosmetologa, ho creato così il primo prodotto della mia linea, per la precisione un siero, e ho ideato Cosmetica Flegrea.

Quanti prodotti realizzate e quali sono? Perché hanno questi nomi così evocativi e cosa richiamano? 

Cosmetica Flegrea è un brand giovane, ma presenta già un’ampia gamma di prodotti per il viso e per il corpo.

Mirabile è una crema corpo drenante e anticellulite che deve il suo nome a uno dei più famosi monumenti di Bacoli, ovvero la Piscina Mirabilis, un’antica cisterna di epoca romana. Si tratta di un prodotto che si assorbe rapidamente, non unge e dona alla pelle un piacevole tocco setoso.

Diana Gocce di luce è un gel dalla texture unica, fresca e leggera, che rinnova delicatamente la pelle del viso e illumina lo sguardo. Grazie alla presenza dell’acido ialuronico, rimpolpa e tonifica la pelle, riduce le piccole rughe e dona un tono uniforme. Il nome di questo prodotto è un omaggio al Tempio di Diana a Baia, antico edificio termale di epoca romana.

Baiae Sommersa è un’acqua termale ricca di sali minerali e oligominerali, ideale per arrossamenti, irritazioni, eritemi o semplicemente per lenire la pelle in qualsiasi momento della giornata. Questo prodotto è ispirato all’antica città romana di Baia, oggi completamente sommersa dal mare a causa del fenomeno del bradisismo.

Oltre ai prodotti cosmetici, ho voluto creare anche una linea di solari che comprende tre diversi fattori di protezione: 15+, 30+ e 50+. Si tratta di prodotti cruelty free, senza parabeni, adatti anche a pelli sensibili e sono perfetti per proteggere la pelle tutto l’anno, non solo durante i mesi caldi e roventi di giugno, luglio e agosto.

Quest’estate ho lanciato un nuovo prodotto della mia linea Cosmetica Flegrea: Sibilla, il profumo del destino. Caratterizzato da note avvolgenti e misteriose, questo profumo è un intreccio di essenze che evocano il sacro, il mito e il mistero della femminilità. Sibilla è un soffio di profezia, un eco dell’Antro della Sibilla dove il destino viene svelato.

I prodotti della mia linea cosmetica sono acquistabili presso il mio Centro Estetico Quintessenza a Bacoli, ma anche online tramite l’e-commerce del mio sito ufficiale. Esiste anche una box flegrea per chi desidera acquistare la combo di prodotti Mirabile e Diana insieme.


Cosmetica Flegrea: la linea cosmetica per chi urla le proprie radici
Marianna Somma 10 novembre 2025


Tenuta Loffredo nei Campi Flegrei: alla scoperta di una viticoltura eroica metropolitana
Articolo di Marianna Somma