Filigrana Sarda: Il segreto per dare un’anima ai gioielli

Articolo di Barbara Zucca

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Antonello e guarda la nostra video intervista a Creazioni Antonello sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Ogni volta che si parla di un gioiello realizzato in Sardegna, viene subito in mente l’eleganza della filigrana sarda. Questa particolare lavorazione è portata avanti da tantissimo tempo dalla bottega Creazioni Antonello che ha creato oltre 30 collezioni dalla bellezza senza tempo.

Cos’è la filigrana sarda?

La filigrana sarda è una lavorazione delicatissima dei metalli, quelli principalmente trattati sono oro e argento che vengono trasformati in fili molto fini e successivamente intrecciati e infine saldati, per realizzare gioielli di incredibile eleganza. Antonello, fondatore della bottega orefice Creazioni Antonello a Nuoro in Sardegna, ha fatto qualcosa che ha segnato per sempre i gioielli della Sardegna.

Antonello di Creazioni Antonello

La bottega aperta fin dal 1980 ha reso questa antica lavorazione (presente già dal 2500 a.C.) più semplice, più lineare e moderna scorporando le forme dei gioielli classici della tradizione sarda, per realizzarne di più sinuosi. Dal 1980 ad oggi sono state create oltre 30 collezioni di pura arte, alimentate dalla passione di Antonello che brucia incredibilmente anche dopo 40 anni.

L’alchimia che fonde i fili d’oro e argento dei gioielli di Creazione Antonello ha trovato compagnia, grazie a sua moglie e suo figlio con cui continua a creare e riparare gioielli in filigrana sarda in maniera unica. Questi gioielli sono composti principalmente di metallo e pietre preziose ma, Antonello, riesce a donargli un'anima, infondendoli della sua incredibile passione. L'artigiano racconta con forte emozione una storia legata ai suoi gioielli in filigrana sarda, che spiega al meglio quest'arcana magia.


La Filigrana sarda e come prende vita


A Porto Cervo una signora ammira uno dei gioielli di Creazioni Antonello in una delle tante gioiellerie di quella via. Nonostante la sua incredibile attrazione decise di non comprarlo superando la vetrina con leggerezza. Poco più tardi, il pensiero di quel gioiello in filigrana sarda continuava a ripresentarsi, tanto da convincerla a tornare indietro fino alla prima gioielleria. Una terribile notizia l'aspettava una volta varcata la soglia: il gioiello era stato venduto.

Strumenti per la lavorazione della Filigrana Sarda

Fortunatamente il gioielliere possedeva il contatto di Antonello mettendo subito in contatto la signora con l'artigiano che accettò di crearne una copia. Dopo aver spedito il gioiello l'artigiano ricevette una telefonata inattesa. Era la signora di Porto Cervo che voleva ringraziarlo e informarlo che stava per aprire il pacchetto. La signora voleva aprirlo in compagnia di Antonello e, parole sue, "per sentire il respiro del gioiello". In quel momento Antonello capì quanto le sue mani, ancora una volta, avevano dato alla luce una creazione in filigrana sarda che esprimeva tutto il suo amore, fino a dargli vita.


Ora, nella bottega, prosegue il suo lavoro con sua moglie e suo figlio, realizzando e riparando i gioielli frutto della loro fantasia e della loro passione, giorno dopo giorno. Per Creazioni Antonello la filigrana sarda è puro amore: delicato come la finitura dei metalli preziosi e uniche, come l’artigianalità e la fatica con cui vengono realizzate. Sono più che gioielli, ma il continuo di una storia che viene raccontata da millenni.


Maschere Sarde: Safir l’espressione delle tradizioni
Articolo di Barbara Zucca