La Pietra Taurina: l’evoluzione della Cooperativa più resistente della pietra

Articolo di Paolo Priapo

Ci troviamo a Taurisano, in provincia di Lecce, che dal 1800 rifornisce gran parte della produzione di pietra del sud del Salento. In questa zona si possono estrarre Carparo, Tufo, pietra Leccese e, naturalmente, la pietra Taurina. Proprio dalla pietra nasce una bella storia di artigianato che ha come protagonista Vincenzo e la sua famiglia.

Buongiorno Vincenzo, come nasce la società “Pietra Taurina”?

Nasce cinque generazioni fa! La mia famiglia, nel 1850, comincia a cavare la pietra della zona e, naturalmente, la poca tecnologia costrinse mio padre ad un duro lavoro, poiché, principalmente, ci occupavamo di estrazione. Col passare degli anni, cinque generazioni dopo, la piccola impresa di famiglia diventa una cooperativa che esporta in tutta Europa e che non si occupa più solo di estrazione, ma anche, e soprattutto, di lavorazione artistica della pietra, grazie al progresso tecnologico e alle mani dell’artigiano che ci lavora. Una storia lunga più di 173 anni.

Quali sono i pregi della pietra che lavorate?

La Pietra Taurina è la punta di diamante della nostra azienda, una pietra con caratteristiche particolari, ricercate e molto apprezzate. La Pietra Taurina si estrae unicamente nel nostro territorio, casa nostra, ed ecco perché abbiamo scelto questo nome. 

Inoltre, lavoriamo anche tufo e carparo. Il tufo permette di realizzare qualunque oggetto. Duttile e molto particolare nelle colorazioni, si adatta bene alla personalizzazione estrema. In Carparo o Tufo si realizzano i parapetti, le cornici, le volte tipiche degli edifici tradizionali di terra salentina, che sempre più spesso vengono richiesti anche oltre i confini del Salento e perfino dell’Italia. È un materiale totalmente diverso dalla Pietra Taurina, composta tutta da fossile, in quanto è una pietra calcarenitica derivante dalla cementazione di sedimenti di roccia calcarea.

Lavoriamo anche la pietra Leccese, conosciutissima. Dalla struttura molto particolare e il colore chiaro e luminoso la rende molto elegante. Si possono realizzare strutture imponenti o pregiati soprammobili dalle dimensioni contenute. Noi della Pietra Taurina siamo specializzati nello stile rustico. Le nostre opere sono presenti in tutto il mondo.


Quindi, ad oggi, di cosa vi occupate maggiormente?

Ci occupiamo maggiormente di edilizia. Realizziamo prodotti d’arredamento, interno ed esterno, da giardino, cucine in muratura, lavelli e pavimento in pietra. La pavimentazione è il nostro maggiore orgoglio, infatti, le moderne attrezzature non permettono grosse libertà in termini di personalizzazione. Per questo il nostro lavoro di artigiani è davvero importante e necessario, per esempio, nel pavimento in pietra Taurina anticata, che necessita di ore di lavorazione a mano e tanta pazienza, oltre che fatica, che facciamo con passione e impegno. La grande particolarità della pietra Taurina, che si estrae unicamente da Taurisano, è quella di essere una pietra molto più dura e di conseguenza più compatta. Non subisce le intemperie e resiste alla perfezione sotto tutte le condizioni climatiche, per questo è molto indicata per la pavimentazione sia interna che esterna.

Quali sono i progetti per il futuro?

Ci piace definirci “resistenti come la pietra”. 170 anni di storia non ci bastano. Esportiamo in Europa, siamo presenti su Alibaba e non smettiamo di guardare a nuovi orizzonti. La produzione e la richiesta della pietra hanno subito un calo solo negli arredamenti da giardino, ma la gente ha ancora voglia di pavimento in pietra e questo ci rende felici. Il nostro è un lavoro di nicchia che, però, non può essere sostituito dalla produzione industriale. Siamo attivi da molto tempo on-line e questo ci ha permesso di resistere alla crisi e di stare al passo con i tempi. 

La pietra richiede dedizione e fatica, forza d’animo e sacrificio ma sa ripagare ogni sforzo donando entusiasmo e soddisfazioni. Non ci poniamo limiti e guardiamo con ottimismo al futuro, cercando di offrire sempre il massimo della nostra passione ed esperienza.

La Bottega del Tamburello, una realtà innovativa nata da un’antica tradizione
Articolo di Paolo Priapo