Made with love in Sorrento – Occhiali personalizzati da ENZO|Sorrento AOX

Articolo di Gaia Senise

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Enzo e guarda la nostra video intervista a Sorrento AOX sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Appena giunti in Piazza Torquato Tasso a Sorrento, proseguiamo tra le stradine caratteristiche della costiera. Oltre al panorama mozzafiato in ogni angolo e al sapore fantastico dei prodotti tipici, subito notiamo un artigiano che fa della sua passione un lavoro. 

L’attività ottica di Vincenzo Cascone, ENZO|Sorrento AOX, è situata in via Padre Reginaldo Giuliani 46. Enzo insieme alla sua squadra permette a chiunque di poter fare un paio di occhiali personalizzati in meno di un’ora.

L’obiettivo perseguito dal 2005 è quello di creare lenti caratteristiche per ogni volto, dando a tutti la possibilità di sentirsi a proprio agio indossando modelli fatti su misura. 

Basterà scegliere tra i diversi materiali disponibili, selezionare la forma, poi il colore ed il gioco è fatto!

Ciao Enzo, quando nasce l’azienda Sorrento AOX?

“L’azienda nasce nel 2005 dall’esigenza di creare qualcosa di diverso nel settore dell’occhialeria. 

Occhiali versatili, non quelli standard, come quelli di vent’anni fa dove i colori erano solo neri e tartarugato, volevamo creare qualcosa di colorato che fosse, come si dice in inglese, suitable per tutti i volti. Quindi, il desiderio era creare occhiali su misura come un vestito per le persone.”


Qual è il vostro settore di appartenenza?

“Il settore di appartenenza è l’occhialeria, quindi produciamo occhiali, sia da vista che da sole e da poco stiamo inserendo altri materiali, non solo acetato, ma il legno e il corno di bufalo.”

Qual è il vostro metodo di lavorazione?

“Il metodo di lavorazione della nostra azienda è cambiato nel corso degli anni, siamo partiti da un prodotto fatto completamente a mano mentre ad oggi per ottimizzare la lavorazione abbiamo inserito delle macchine semi automatiche. Quindi la parte della lavorazione iniziale viene fatta a mano, il taglio della montatura viene fatto da macchine semi-automatiche e la lavorazione finale è completamente manuale.”

I vostri prodotti vengono esportati anche all’estero?

“Il nostro prodotto viene esportato molto all’estero, abbiamo dei mercati importanti, come le Americhe e da poco abbiamo iniziato il progetto Arabia Saudita.”

Avete dei progetti per il futuro?

“L’ecosostenibilità è il progetto per il futuro, abbiamo inserito all’interno dei nostri materiali il PL alimentare e da qui faremo nascere a breve un nuovo prodotto che sarà completamente compostabile.”


Qual’Italy: la sartoria dei liquori
Articolo di Laura Roberti