Lumaca Irpina: dalla crisi al successo, l’estetica slow come filosofia di vita
Articolo di Rosaria Carifano

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Nicola e guarda la nostra video intervista a Lumaca Irpina sulla nostra WebTV!

Clicca qui

Non soltanto un simbolo e un prodotto, ma una vera e propria filosofia di vita. L’azienda agricola Lumaca Irpina, che alleva chiocciole e ne trasforma la bava in pregiate creme di bellezza, si fa ambasciatrice di un valore molto importante: il giusto tempo da dedicare al proprio benessere.
Rallentare nel caos della vita frenetica e prendersi un momento per sé oggi è una conquista, quasi un lusso. Ed ecco perché Lumaca Irpina è una valida alleata sia per l’eccellente qualità dei suoi prodotti che per il messaggio di cui si fa portatrice: quando ti dedichi al tuo viso, al tuo corpo, fallo con calma.

È nelle piccole cose che si deve godere del bello della vita, soprattutto durante o dopo momenti poco felici. Con #riscopritialmeglio, l’hashtag lanciato da questa bella realtà di Forino, in provincia di Avellino, si vuole invogliare ad un’estetica slow, da godersi a pieno come una coccola o un premio.

Ed è proprio al suo meglio che si è riscoperto Nicola Urciuolo, il giovane titolare di Lumaca Irpina, che ha deciso di dedicarsi a questa attività dopo un momento di forte crisi lavorativa. Quando parla dei prodotti i suoi occhi brillano come avesse davanti dei figli di cui essere orgoglioso. Eppure è soprattutto di se stesso che deve esserlo. Ma lasciamoci raccontare da lui in persona questa bellissima avventura…

Partiamo dall’inizio. Com’è nata Lumaca Irpina?

«Da un’esigenza. Lavoravo come muratore ma, con l’arrivo della crisi, nel 2010, sono stato licenziato. Una sera, guardavo la tv e mi è capitato di ascoltare un servizio del giornalista Toni Capuozzo dalla Grecia. Parlava di come, nonostante la forte crisi, alcune aziende crescevano invece di chiudere. Erano quelle che si occupavano di allevare lumache e produrre cosmetici, e così mi è venuta l’idea. Ho approfondito, mi sono appassionato, ed è iniziato tutto».