Alla scoperta della Pasticceria Costa, storico punto di riferimento nel capoluogo siciliano

Articolo di Roberto Pelos

La pasticceria Costa è una realtà storica del capoluogo siciliano, rinomata per le sue produzioni sia regionali che nazionali.

Oggi abbiamo intervistato Antonio Costa, il più giovane della famiglia, che lavora attivamente nella pasticceria.


Buongiorno Antonio, ci racconta in breve la storia della Pasticceria Costa?

“Siamo la pasticceria Costa, nata nel 1960, fondata da mio nonno Antonino Costa ed io rappresento la terza generazione della famiglia. 

La pasticceria nasce come tradizionale e tipica siciliana, quindi, il grosso della nostra produzione consiste in dolci della tradizione regionale come cannoli, cassate, buccellati, dolci di pasta di mandorle. Produciamo ovviamente anche dolci della tradizione nazionale italiana, quindi torta mimosa, torte con creme o pasticceria mignon che può variare dai semplici babà ai bignè ai mignon col cioccolato. 

Nel corso degli anni, alla pasticceria si sono aggiunti il bar e la gelateria. Attualmente a Palermo abbiamo due punti vendita”.

Pasticceria Costa

Lei ha appena fatto cenno alle vostre specialità. Potremmo approfondire?

“Le nostre specialità sono soprattutto i cannoli e le cassate siciliane, quindi i prodotti di pasticceria tipica. Il cannolo è il nostro cavallo di battaglia: viene lavorato secondo l’antica ricetta, friggendo la buccia due volte nello strutto, mentre l’impasto all’interno è costituito dal cacao; dunque, troverete la buccia un po' scura. La ricotta è esclusivamente di pecora. 

Altro prodotto è la cassata, dolce tipico con ricotta, frutta candita e pan di Spagna.

Altri dolci per i quali siamo conosciuti, sono le mousse di gusti diversi come limone, arancia, mandarino, frutti di bosco e i tronchetti con la crema di limone”.


Quali sono i vostri metodi di lavorazione?

“Sono le tecniche che abbiamo utilizzato sin dall’apertura, tramandate da mio nonno a mio padre fino a noi della terza generazione. 

Sono quindi i metodi tradizionali della pasticceria: viene cioè utilizzata la materia prima locale, a chilometro zero e la metodologia artigianale senza preparati industriali. 

Non lavoriamo con stoccaggio, ma facciamo tutto da zero, dalla materia prima semplice trasformiamo i prodotti sempre col fresco”. 

Dolce della pasticceria Costa

Sappiamo che avete ricevuto diversi riconoscimenti. Ce ne parla nello specifico?

“La nostra fa parte delle pasticcerie storiche di Palermo. 

È stata infatti riconosciuta dal Comune come negozio storico della città e il lavoro di mio nonno è stato premiato, dalla Presidenza della Repubblica, con la nomina di “Cavaliere del lavoro” per mio nonno stesso. 

Oltre a ciò, varie riviste di food hanno esaminato le classifiche e ci hanno sempre assegnato ai primi posti a Palermo”.


Ceramica Keradon, stile unico e cura del dettaglio
Articolo di Mariella Roberto