Birra artigianale sarda: Scialandrone

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Graziano e guarda la nostra video intervista a Birra Scialandrone sulla nostra WebTV!

Scopri di più

In via Giulio Dolcetta 12 a Cagliari una piccola realtà unica si affaccia nel mercato della birra artigianale sarda: Birra Scialandrone. Scialandrone è un birrificio indipendente che combina malti e luppoli dal 2014. 

La Storia di Birra Scialandrone

Graziano (Graki) è il mastro birraio e si appassiona al mondo della birra da homebrewer per poi evolversi in beer firm, dunque producendo le sue ricette in altri birrifici. Le sue birre vengono subito riconosciute a livello competitivo al Barcellone Beer Challenge, con la vincita di due medaglie d’oro.  

Il grande passo verso l’apertura del birrificio e dunque della sua indipendenza, viene dettato dalla passione nel voler seguire la propria strada, in uno spazio che sarebbe diventato la sua seconda casa e creando uno spazio unico di convivialità dove tutti sono i benvenuti.  

La particolarità delle birre

Un altro segno caratteristico che Graziano dà alle sue produzioni, non è solo presente nelle ricette degli stili classici reinterpretate in chiave Scialandrone, ma è riconosciuta nel panorama della birra artigianale sarda per i nomi con cui Graziano battezza le sue creazioni. Ogni birra ha rigorosamente un nome in lingua sarda.

Barrosa, ad esempio, vuol dire prepotente, arrogante. Nome azzeccato dato il suo carattere amaro e deciso a bassa fermentazione o Bagonki, la sua saison speziata e rinfrescante il cui nome riprende i nani che lavorano al circo. 

Il birrificio Scialandrone è un luogo di ritrovo per amici, curiosi e appassionati di birra artigianale dove fermarsi per una birra fresca dopo lavoro e farsi una bella chiacchierata. Ora è in progetto una Tap Room dove si potranno degustare le sue birre e chissà quali altre sorprese ha in serbo Graziano per il futuro.

Vedere la sua accoglienza verso i clienti e la sua passione scalda il cuore, tanto da far venire sete... Da placare con una Birra Scialandrone. 

Il Mastro Geppetto contemporaneo: Maestrodascia
Articolo di Barbara Zucca