Birra IGA: Barley e lo stile birrario tutto italiano

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Nicola e guarda la nostra video intervista a Barley sulla nostra WebTV!

Scopri di più

“Io ho sempre da imparare dalle mie birre.”

Frase che il maestro della birrificazione Nicola Perra, Birraio dell’anno nel 2009, racconta parlando dell’evoluzione delle sue birre nel tempo.

Nicola è il Mastro birraio del birrificio sardo nato nel 2006 Barley di Maracalagonis, la cui impronta ha lasciato un segno indelebile nella storia della birra italiana. Le sue radici sono ben salde nella terra, con generazioni di “allevatori di viti” che lo hanno preceduto, dandogli lo spunto per realizzare qualcosa di unico nel suo genere: le Italian Grape Ale.

Le Italian Grape Ale

Nicola crea, con le sue ricette innovative, un nuovo movimento brassicolo e un nuovo stile italiano: le Italian Grape Ale.

Uno stile così amato da birrai e bevitori, da essere prodotto in tutto il mondo. La particolarità di queste birre è l’ingrediente caratterizzante: il mosto d’uva. La progettazione delle birre di Barley è studiata nei minimi dettagli, per esaltare al meglio le caratteristiche di tutti gli ingredienti.

Il mosto d’uva viene introdotto nelle ricette, sia cotto che fresco, miscelandolo con sapiente armonia ai cereali, i luppoli e il lavoro del lievito, esaltandone le caratteristiche organolettiche. L’ingrediente principale delle Italian Grape Ale di Barley è il tempo di maturazione, che può arrivare ad oltre i 6 mesi per il prodotto finito.

Le birre di Barley sono vere e proprie esperienze, da servire alla giusta temperatura e in ampi calici per apprezzarle al meglio. 

La linea di Barley  

La linea di Barley vanta 20 referenze: Si passa da una linea base dove possiamo trovare stili poco frequenti come la Sella del Diavolo (una bière de Garde) e stili più classici come la Friska (Blanche), arrivando alla linea BB caratterizzata dall’aggiunta del mosto d’uva, la cui precursora è stata la BB10. 

La scelta dei mosti d’uva per le sue birre è vario: si passa dal Vermentino, alla Malvasia, dal Carignano al Cannonau, spaziando tra bianchi e rossi che, come un pittore, usa per dare colore alle sue birre.

La BB10 è una Birra da meditazione dal carattere deciso, contornata da infinite sfumature che trova il suo posto di fronte a un camino acceso, dove dedicarle un momento cercando di decifrare l’infinità di gusti che conferisce la sapa di Cannonau a questa opera d’arte.  

Nicola Perra è un birraio dinamico, si cimenta nel rimodernare le sue ricette classiche e a progettarne sempre di nuove, dando alla sua creatività il gusto unico e deciso degli ingredienti del suo territorio.

Disegni su muro a mano: Un progetto Memurabile
Articolo di Giorgio Galizia