Dai sogni alla realtà. L'unicità della pietra Troisio

Articolo di Paolo Priapo

Eccoci a Taurisano, ancora una volta, a parlare di pietra. Questa volta siamo stati ospiti dell’azienda Troisio, che si occupa di arredo urbano, in cemento e in ferro. Abbiamo parlato con Maria Teresa, responsabile commerciale, e di come immagina le sue realizzazioni, delle realtà della sua azienda, dei suoi progetti futuri, e dell’importanza della condivisione.

Ciao Maria Teresa, come nasce l'azienda Troiso?

Tecnicamente nel 2004, quando io e mio marito Lucio fondiamo l’e-commerce www.troisiocementi.com per far conoscere i prodotti dell’azienda del padre di Lucio anche fuori dal nostro territorio. Infatti, la vecchia azienda nasce nel lontano 1980, dai grandi sogni di rinnovamento del padre di Lucio, Altibano Troisio, e fino ai nostri giorni si porta dietro un concept che usa la materia per ancorarsi alla tradizione e al territorio e, con la stessa, apre un varco tra contemporaneità e futuro. 

Quando è stata fondata, contava sulla produzione di pochi articoli, come ringhiere per verande, copri muretti e fioriere, tutti prodotti che all’epoca erano già sinonimo di ricerca e innovazione. Tuttavia, gli insegnamenti del padre di Lucio hanno dato lo slancio per addentrarci in una nuova avventura e provare a volare più in alto

Oggi, la storia d’amore tra Maria e Lucio dà i suoi frutti sia con l’arredo urbano e sia con un’idea artistica: infatti, Idea by Troisio è il progetto artistico che dà vita a realizzazioni uniche, trasforma l’astratto in tangibile e che è design partner del progetto TEMENOS di Studio Pepe, la design agency fondata a Milano nel 2006 da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto.

Realizzazione di Troisio

Quali sono i prodotti che vendete?

Nasciamo con pochi esemplari di ringhiere, fioriere e copri muretto ad esempio. Oggi realizziamo prodotti su misura, fuori catalogo, in modo tale da poter soddisfare anche le richieste più stravaganti. Fondamentale è l’intesa tra Lucio e Maria Teresa Troisio: si completano, nella vita e nel lavoro, e questo è l’aspetto che rende tutto più originale ed esclusivo.

In linea di massima realizziamo prodotti standard quali complementi in cemento, dissuasori, fioriere, panchine, pile e lavabili in cemento e vasi. Queste opere sono realizzate in calcestruzzo bianco travertino, armato, vibrato, levigato e trattato con vernice idrorepellente che ne garantisce la durabilità nel tempo. 

Fioriera e panchine dell'azienda Troisio

Qual è l’approccio aziendale?

L’idea di base è quella di realizzare dei prodotti artigianali unici, sulla base delle specifiche richieste dei nostri clienti. Ci occupiamo di tutta la fase del lavoro, prima analizziamo e familiarizziamo con il cliente per comprendere appieno ciò che andremo a costruire, poi si passa all’architetto e all’ingegnere, infine realizziamo l’opera e la spediamo. 

Il nostro obiettivo non è vendere un prodotto a scatola chiusa, ma raccontarne la qualità. Puntiamo a rendere felici coloro che scelgono la nostra azienda nel lungo periodo. 

La nostra filosofia sposa un concetto semplice e chiaro: non puntiamo a realizzare prodotti costosissimi o realizzare moli enormi di prodotti, noi vogliamo rendere magico e speciale il luogo in cui la nostra opera andrà ad essere collocata

Non siamo solo artigiani, ma possiamo consigliare coloro che si rivolgono a noi per delle soluzioni di arredo, offrendo una consulenza gratuita. Possiamo, inoltre, svolgere tutte le attività necessarie per dare concretezza ai sogni: servizio di trasporto, posizionamento, interraggio, riempimento dei vasi, incisione di loghi o frasi, e, dal 2021 possiamo anche realizzare il render del luogo da arredare con i nostri prodotti.


Quali sono i progetti per il futuro?

Se vuoi volare alto, tieni le radici ben piantate in terra” è il monito che ha spinto Lucio a fare tesoro degli insegnamenti del padre e a investire sul futuro dell’azienda. Ci piace pensarci come braccio e mente, io e mio marito, per questo crediamo di avere le carte in regola per puntare sempre più in alto. 

Siamo ambizioni e finché saremo insieme avremo sempre nuovi obiettivi e ci impegneremo al massimo per raggiungerli. Per ora siamo arrivati sino a Milano. TEMENOS è una raccolta in serie limitata di pezzi di design da collezione prodotta in collaborazione con Galerie Philia e presentata durante l’ultima Milan Design Week lo scorso giugno. Domani chissà. 


Alla scoperta del laboratorio di ceramica Mac
Articolo di Valentina Guerra