Mercato Coperto di Via del Campo: un angolo di Campagna Amica nel cuore antico di Genova.

Articolo di Andrea Gonnelli

Italian Bees è una redazione che scopre in giro per l'Italia tutto il bello del nostro Paese. Il team di questa giovane e fresca redazione ha la mission di promuovere il Made in Italy, la nostra cultura, la nostra bellezza, il nostro intelletto e le nostre eccellenze, conosciute ed apprezzate in ogni parte del mondo. Italian Bees ama cercare botteghe artigiane di pregio, aziende agricole di piccole dimensioni e realtà produttive uniche, presenti solo nel bel Paese.


Oggi la redazione ha partecipato all'inaugurazione del Mercato Coperto di Via del Campo, celebre strada lastricata nel centro storico di Genova, resa famosa dal celebre cantautore genovese Fabrizio De André, che ha dedicato una famosa canzone a questa particolare via, una volta peccaminosa e a luci rosse, rifugio per marinai e avventurieri di ogni tempo.


Via del Campo, come tutto il centro storico di Genova, ha rischiato di perdere completamente la sua identità, lasciando il passo al malaffare e al degrado, ma qualcosa negli ultimi anni è cambiato. Il capoluogo ligure è diventato un polo d'innovazione e modernità e la città vecchia il suo motore trainante.

Campagna Amica ha cavalcato l'onda del cambiamento, creando una vera e propria sinergia fra politica, privati, realtà economica e produttiva, aprendo questo splendido mercato coperto, dove appena entrati ti senti a tuo agio; produttori gentili e accoglienti ti mostrano i loro vari prodotti come il pesce appena pescato, lo zafferano coltivato nelle vallate liguri, il basilico fresco, la frutta, gli ortaggi e pane caldo cotto a legna, realizzato con farine provenienti da grani antichi di pregio.

Ogni prodotto è ligure, sostenibile e stagionale, pescato, coltivato e raccolto in base alla stagione come accadeva una volta, di conseguenza, il nostro già fragile ecosistema non si altera.

Questo mercato è particolare perché a vendere sono direttamente i produttori, permette di mettere a contatto produttore e consumatore e come dice il presidente di Coldiretti Liguria e titolare dell'azienda agricola Luca Dalpian: ''Abbiamo portato la campagna in città''.


Campagna Amica vuole far diventare questo luogo un punto di incontro alimentare ed educativo per le scuole, insegnando alle nuove generazioni il valore del mangiar bene, attraverso cibi sani e naturali non impattanti con l'ambiente.

Campagna Amica ha scelto il centro storico come sede del proprio mercato per rivitalizzare i quartieri della città vecchia, frequentati quotidianamente da turisti in cerca di bellezze nascoste fra i “carruggi” e incuriositi da questo emporio, possono rimanere attratti da territori e realtà produttive anche al di fuori delle mura della città e nelle campagne circostanti.

Questo mercato vuole diventare uno strumento di crescita, condivisione ed incontro fra le persone, per il quartiere, per Genova e per tutta la Liguria e come diceva De André nel celebre brano "Via del Campo, dal letame nascono i fior”.


   

Data di pubblicazione: Febbraio 2024