Come ogni anno, nei primi giorni del mese di dicembre, si è svolto l’Artigiano in Fiera. Evento fieristico di importanti dimensioni, attrae da sempre visitatori da tutta Europa. Dopo due anni difficili, sembra ci sia finalmente aria di ripresa: infatti, nonostante i numeri più ridotti degli stand italiani, i biglietti d’ingresso sono andati presto sold out.
Quest’anno gli artigiani coinvolti sono stati più di tremila, provenienti da ben 84 Paesi diversi. L’Artigiano in Fiera, infatti, dà spazio anche alle culture e tradizioni estere, oltre al Made in Italy.
Un grande successo anche online
Quest’anno per l’Artigiano in Fiera è stata la ventisettesima edizione. Si è riusciti a riscuotere un grande successo non sono con le presenze effettive dei visitatori, ma anche online, grazie alla piattaforma digitale su cui sono presenti più di duemila imprese e artigiani. Questo dà la possibilità di acquistare i prodotti anche online. Allo stesso tempo permette la creazione di una vera e propria community, che crea e mantiene un contatto con gli artigiani.
La storia dell’Artigiano in Fiera
La Fiera è nata nel 1996, presso il polo fieristico Fieramilanocity, grazie a Ge.Fi. Spa. Successivamente, nel 2008, si è spostata a Rho, presso il nuovo polo fieristico di Fieramilano. Nata per rendere protagonisti gli artigiani, si è sviluppata grazie a degli ideali importanti e alla volontà di far conoscere al mondo le tante realtà del Made in Italy.
Oggi è infatti la fiera più grande del mondo. Al suo interno, le imprese italiane sono suddivise per Regioni, per agevolare i consumatori. Inoltre vi è anche una importante sezione estera, che include sia l’Europa che il resto del mondo.
Non solo Italia
Quest’anno il Paese d’onore della Fiera è stata l’India, che ha vivacizzato e colorato l’ambiente con le sue tradizioni, i balli e i prodotti tipici.
In aggiunta, è stata dedicata un’area specifica di solidarietà a diciotto aziende provenienti dall’Ucraina, la cui partecipazione è stata voluta e sostenuta da Gestione Fiera Spa.
Data di pubblicazione: Dicembre 2022