Il ritorno ruggente del Lucca Comics & Games

Articolo di Silvia Lago

Dopo due anni di attesa, è tornato l’evento più atteso dell’anno dai fan di fumetti, videogiochi, film e cosplay. L’edizione 2022 del Lucca Comics & Games riesce a fare numeri da capogiro, con ben 320.000 biglietti venduti, un vero e proprio record di presenze.


Il tema scelto dagli organizzatori quest’anno è proprio la speranza, “Hope”. Un titolo che a quanto pare ha portato fortuna, infatti il Lucca Comics si è confermato rilevante dal punto di vista mondiale nel settore dei comics, dei cosplay, ma anche dei videogiochi, giochi da tavola e di ruolo. Non sono mancati tanti espositori con prodotti esclusivamente Made in Italy!


Appassionati da tutto il mondo sono potuti tornare a visitare gli immensi padiglioni sparsi per tutta la città, esplorando con curiosità i vicoli e camminando sulle antiche mura di Lucca, alla ricerca di gadget o dei propri fumetti preferiti. 


Ospiti e novità dell’edizione 2022


Di tutti gli ospiti presenti a questa edizione del Lucca Comics & Games, sicuramente quello che ha fatto più parlare è il celebre regista Tim Burton, che si è presentato a sorpresa al flashmob di piazza San Michele, per salutare gli ottomila fan presenti per la presentazione della sua nuove serie tv targata Netflix, “Mercoledì”. Il primo episodio è stato proiettato in anteprima europea il 31 ottobre, al cinema Moderno di Lucca. Il regista si è presentato per l’occasione indossando una parrucca nera, con le tipiche treccine di Mercoledì Addams!


Quest’anno presso il Lucca Comics si è anche svolto il più grande evento di One Piece mai visto in Italia. Presente il maestro Gorō Taniguchi, all’anteprima nazionale del nuovissimo film One Piece Film: Red. Miglior film del franchise One Piece, è stato anche premiato come miglior film anime del 2022, con più di dieci milioni di spettatori in Giappone e un milione in Europa. Per l’occasione, in tutta la città di Lucca sono state programmate diverse attività, come la caccia al tesoro, la caccia ai personaggi nascosti, la lotteria, con l’assegnazione di interessanti premi.


Oltre a Gorō Taniguchi, non possiamo non nominare tanti altri maestri mangaka presenti a quest’edizione: Norihiro Yagi, autore di Claymore e Ariadne In The Blue Sky; Atsushi Ohkubo, autore del celebre Soul Eater e Fire Force; Nagabe, autore di Girl From The Other Side.

 

Presenti anche tanti autori e fumettisti italiani: Zerocalcare, Leo Ortolani, Milo Manara, Gipi, Giacomo Nanni, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Lorenzo LRNZ Ceccotti, Zuzu, GUD, Sara Colaone, Tanino Liberatore, Alfredo Castelli, Lorenza di Sepio, Manuele Fior, Sio, Dado, Fraffrog, Pera Toons, Giacomo “Keison” Bevilacqua, Fumettibrutti, Mirka Andolfo, Corrado Roi. 


L’ultimo giorno del Lucca Comics è stato presente anche Roberto Saviano, che ha presentato in anteprima “Le storie della paranza”, insieme a Tito Faraci e Tanino Liberatore.


Ben seimila partecipanti alla fiera si sono prenotati in questa edizione, per i firmacopie con autori quali Barbascura X, Leo Ortolani, Simple & Madama, Fumettibrutti, Gary Frank, Milo Manara, Pera Toons, Chris Riddell, Paco Roca, Chris Ware, Zerocalcare, Gipi, I Paguri.


Premi assegnati nell’edizione 2022


Quest’anno è Milo Manara a ricevere il premio di Maestro del Fumetto 2022, mentre Riyoko Ikeda vince il premio Yellow Kid. Davvero emozionante la diretta telefonica con Vincenzo Mollica, esperto di fumetti e amico di Manara.


Un posto d’onore è stato previsto anche per Corrado Roi e Alfredo Castelli, grandi maestri del fumetto italiano: per l’occasione, sono stati celebrati con delle originali monografiche Castelli & Friends, per i sessant’anni di “Diabolik, chi sei?”  e i quaranta di “Martin Mystère”. 


Nell’Area Pro 24, dedicata al talent scouting, quest’anno hanno partecipato circa trecento aspiranti fumettisti, in lizza per il premio più ambito: il Lucca Poject Contest. Tra i quindici finalisti, si è aggiudicata la vittoria Valentina Galluccio, con la sua opera “Dog”, che verrà pubblicata l’anno prossimo. Menzione speciale per “The Burrito Quest” di Francesco Cabbai e “Jimena” di Alessandro Casotti.


   

Data di pubblicazione: Ottobre 2022