Le novità di MICAM Milano 2022, il salone internazionale delle calzature

Articolo di Silvia Lago

Il salone internazionale leader del settore calzaturiero, promosso da Assocalzaturifici, riesce a stupire anche quest’anno.


Dati alla mano, in quest’edizione sono state presentate oltre 1700 collezioni di calzature, in uno spazio espositivo di 60.000 metri quadri e con ben 1200 espositori provenienti da tutto il mondo. MICAM Milano si conferma come vetrina ideale e privilegiata per l’avvio di contatti commerciali, coinvolgendo ovviamente anche il settore del Made in Italy. 


Il comparto calzaturiero italiano conferma la propria ascesa e la continua espansione nei mercati esteri. Resta però l’incognita dell’aumento dei costi energetici, che rischia di influire negativamente sulla produzione futura, specialmente di piccole e medie imprese.


I marchi italiani presenti a MICAM 2022


L’evento fieristico MICAM Milano è noto in tutto il mondo e attrae ogni anno migliaia di visitatori, sia italiani che stranieri. Qui nasce l’occasione per creare contatti, nuovi business e per conoscere designers sia di fama mondiale che emergenti. 


Per i non addetti ai lavori, MICAM Milano è una mostra-mercato internazionale, nata nel 1968 dall’intuizione di un gruppo di imprenditori con lo scopo di favorire lo sviluppo del settore calzaturiero. Si svolge due volte l’anno e l’appuntamento in settembre presenta le nuove collezioni primavera/estate dell’anno seguente.


Presso MICAM Milano sono presenti grandi e piccoli marchi, prodotti ricercati sia nelle forme che nei materiali. Le linee sempre più glamour si fondono con l’esigenza di comfort, con un ritorno all’uso sofisticato del tacco, rigorosamente di colori pastello, must della stagione. 


Il colore dell’anno è il lilla, insieme all’azzurro, il blu elettrico. I colori pastello fanno da padroni, insieme al grande ritorno dell’oro e dell’argento. Le fantasie, sia per le scarpe che per gli accessori da abbinare sono originali, con accostamenti di colori complementari ma anche con sfumature dello stesso colore.  


Non manca poi l’attenzione al fattore sostenibilità. È noto che il settore della moda sia il più inquinante al mondo, per questo motivo la ricerca di materiali e lavorazioni sostenibili è all’ordine del giorno. 


Questo tema sta particolarmente a cuore ai designer emergenti, che anche quest’anno hanno presentato le loro nuovissime collezioni di calzature. Le collezioni presentate quest’anno includono modelli uomo, donna e bambino, sempre di alta qualità. 


Brand emergenti


Nell’edizione di quest’anno sono presenti ben novantaquattro giovani designers emergenti. 


Tra di essi, certamente sono da nominare: Mario Pini, italiano, col brand Ahiid; Manuela Esposito, con il brand Sucette; Giuliana Barzillo, con il brand ID-Eight; Sergio Silva, con il brand Ehante.

 

È possibile incontrare gli “Emerging Designers” nello spazio apposito creato da MICAM Milano in collaborazione con la società Honegger, specializzata nel marketing fieristico. 


   

Data di pubblicazione: Settembre 2022