Antica Stamperia Carpegna, un avamposto di tradizione nel cuore del Montefeltro

Articolo di Noemi Giommi

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Emanuele e guarda la nostra video intervista a Antica Stamperia Carpegna sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Circondati dalla natura, oggi ci troviamo nel piccolo paese di Carpegna nell’entroterra marchigiano, per incontrare Emanuele Francioni di Antica Stamperia Carpegna, che ci racconterà della sua attività di famiglia.

"L’attività di Antica Stamperia Carpegna ha origine dalla mia famiglia ben sei generazioni fa, per la precisione nel 1841, nella città di Arezzo. Nella nostra bottega di tintori e stampatori, i miei trisavoli trattavano tessuti autoctoni quali la canapa, il lino ed il cotone, che venivano tessuti a mano in casa e poi portati nella nostra bottega per essere decorati.

A tal proposito, i soggetti degli stampi che venivano, e che vengono tuttora utilizzati, riportano motivi decorativi in voga nelle varie epoche. Così, oggi disponiamo di un archivio che conta quasi un migliaio di stampi, molti risalenti alla metà dell’800."


Antica Stamperia Carpegna nasce ad Arezzo, come siete arrivati a Carpegna?

"Ai primi del '900 risale il trasferimento della bottega nel Montefeltro. Nel dopoguerra poi la tintura è stata abbandonata per mantenere la sola attività di stampa, che prosegue ancora oggi.

Io ho imparato il mestiere di stampatore dal nonno. Lui mi ha insegnato come utilizzare timbri di legno intagliati a mano ed inchiostrati nel nostro colore tradizionale (il color ruggine), per poi riportare il decoro sul tessuto in maniera indelebile. Il color ruggine, infatti, è un colore ad altissima resistenza a tutti i lavaggi."


Si può dire quindi che il color ruggine è il vostro “marchio di fabbrica”. Puoi raccontarci di più? Utilizzate solo questo colore per le vostre creazioni? Cos’altro distingue la vostra attività?

"Sì, effettivamente il cuore della nostra bottega sta senza ombra di dubbio nel color ruggine, una tinta che ci identifica e che ci rende immediatamente riconoscibili ai nostri clienti. Questo antico 'inchiostro' è frutto di un’alchimia, se vogliamo, lo ricaviamo infatti dall'unione di farina, aceto e ruggine di ferro: questi sono i tre ingredienti che ancora oggi usiamo per realizzarlo.

Un tempo avevamo solo questo colore a disposizione della nostra bottega, mentre negli ultimi anni possiamo avvalerci dei colori di tutta la gamma cromatica, persino del color oro. Si tratta di colori moderni, ad altissima performance per ciò che riguarda il lavaggio ed il candeggio. Non contengono formaldeide, sono atossici e possiamo quindi tranquillamente impiegarli sui nostri banchi.

Altri materiali che connotano la nostra bottega sono i tessuti naturali, quindi canapalino e cotone, particolarmente adatti a ricevere la nostra stampa. Spesso noi riutilizziamo, infatti, le vecchie tele della nonna fatte a mano con materie pregiate che venivano tramandate per generazioni, per produrre tendaggi e tantissimi altri articoli, a fantasia del cliente."

Base di lavoro Antica Stamperia Carpegna

A tal proposito, cosa puoi dirci sui vostri prodotti?

"I principali articoli che produciamo sono il tovagliato ed altri oggetti legati all'ambiente cucina, ad esempio il grembiule, l’asciugamano, ecc.

In questi ultimi tempi però ci stiamo dedicando anche a progetti differenti, quali i tendaggi, i tessuti per la camera da letto e addirittura l’abbigliamento, con scarpe di canapa e t-shirt stampate a mano.

In più, oltre a proporre una linea di prodotti finiti che il cliente può acquistare in negozio o a distanza, tramite il nostro sito e-commerce, accettiamo anche richieste di personalizzazione di articoli di varia natura. In particolare, con antichi tessuti di famiglia di lino e canapa fatti a mano nei telai di legno, possiamo realizzare tendaggi, tovagliati, per poi operare una personalizzazione seguendo le indicazioni del cliente (disegno, colore, loghi). Per fare un esempio pratico, possiamo anche creare gadget aziendali, reinterpretando e trasferendo il logo dell'azienda su un determinato oggetto, sempre utilizzando la tecnica di stampa a mano."


La stampa a mano è una tecnica di decorazione davvero interessante. Come nascono i timbri che utilizzate?

"Tutti i timbri del nostro archivio, circa un migliaio, sono realizzati in legno di pero o di noce. Questi due alberi da frutto hanno infatti due grandi qualità: hanno pochi nodi e rimangono ‘fermi’ nel tempo. Caratteristiche queste che seguono una nostra particolare necessità: quando stampiamo il timbro deve appoggiare completamente sul tessuto che dovrà essere decorato, non deve avere irregolarità che non gli permettano di appoggiare bene sulla base.

C’è da dire che, proprio per queste loro peculiarità, prima dell'avvento del nylon, veniva utilizzato proprio il legno di pero o quello di noce per produrre articoli di precisione, come squadre e righe da disegno."

Bottega Antica Stamperia Carpegna

In aggiunta alla vostra attività di stampatori, vi occupate anche di altro?

"Oltre al lavoro quotidiano, in bottega abbiamo la possibilità di ospitare scolaresche turisti di passaggio nel nostro territorio, visto che siamo ai piedi del Monte Carpegna e dentro al Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello.

Qui, le esperienze che possono fare ragazzi e adulti possono essere varie. Si può partire dalla semplice cartolina, effettuando una stampa su carta (su carta paglia ad esempio), in modo tale che in pochi minuti il cliente può portarsi via un simpatico ricordo. Altrimenti, se chi arriva alla nostra bottega dispone di più tempo, possiamo proporre un'esperienza più completa: la stampa su tessuto. In questo caso il cliente generalmente sceglie un grembiule o una tovaglietta, ma ci è anche capitato di lavorare su grandi articoli come un bel tovagliato su misura, dove tutta la famiglia è stata complice e partecipe nel realizzare quest’opera artigianale."


Ad oggi sentite di avere raggiunto tutti gli obiettivi che vi eravate prefissati, oppure avete altri progetti per il prossimo futuro da sviluppare?

"Antica Stamperia Carpegna vorrebbe ampliare il campo d’azione della propria attività nel futuro, fornire servizi aggiuntivi ai clienti. Per la precisione, offrire una consulenza di interior designer a chiunque volesse arredare in modo particolare e personalizzato la propria casa (o anche solo un ambiente). Vorremmo, inoltre, essere di sostegno per l'arredo di interni nelle grandi occasioni, ad esempio matrimoni o altri eventi."

Lavoro finito Antica Stamperia Carpegna

Bene, sono delle ottime prospettive. Visti i progetti per l’avvenire della vostra attività, avete intenzione di spingervi anche all’estero o di incentrarvi solo sull’Italia?

"Attraverso il sito e-commerce Antica Stamperia Carpegna ha già contatti anche con l’estero. In questo modo, infatti, possiamo ricevere ordini online dall’Italia, ma anche dal resto del mondo.

Il cliente può fare ordinazioni dei nostri articoli oppure, confrontandosi direttamente con noi, far realizzare ciò che desidera direttamente in bottega e successivamente farsi spedire il prodotto finito.

Un’esperienza particolare in questo senso l’abbiamo avuta tempo fa con un nostro cliente giapponese, proprietario di un ristorante a Tokyo. Lui si trovava nelle zone del Montefeltro per imparare la cucina italiana, e venuto a conoscenza della nostra realtà, ha ordinato alcuni grembiuli stampati a mano per il personale del ristorante. In questo modo ha portato i nostri prodotti, figli della tradizione del nostro territorio, nel paese del Sol Levante."


Officina d'Arte Wallas: una porta su mondi fantastici
Articolo di Noemi Giommi