Bellissimi paesaggi bucolici, trompe l'oeil realistici da poterci quasi entrare dentro, ritratti, e rappresentazioni di tempi passati che, attraverso la bravura dell’artista Laura Bubani, in arte Biba, riemergono con nostalgia e meraviglia. Laura è una bravissima pittrice e decoratrice romagnola che, con la sua maestria trasforma una parete, un soffitto di una casa, di un negozio e non solo, in una bellissima opera d’arte e di arredamento. La natura è la sua musa ispiratrice e non potrebbe essere altrimenti vista la rigogliosa campagna romagnola, ricca di frutteti e vigneti, in cui la sua casa si trova, nei pressi di Massa Lombarda. Una casa che rappresenta, con i suoi splendidi murales esterni e dipinti interni, l’estro artistico di Laura.
Per cogliere la bellezza e l’energia creativa di Laura Bubani è possibile visitare il sito “Arte di Biba” e le pagine social dedicate e lasciarsi ispirare delle sue creazioni che lei sarà felice di realizzare per portare un tocco di colore in più a qualsiasi oggetto, parete o spazio di vita le si voglia affidare.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Laura raccontaci di te e della tua bellissima arte:
Ciao a tutti, io sono Laura Bubani, in arte Biba. Sono una pittrice, decoratrice e mi sono formata in arte muraria, decorazione d’interni e trompe l'oeil. Lavoro su commissione e nel tempo ho realizzato diverse opere sia per negozi che per privati.Principalmente la mia arte e ispirata alla natura e quando dipingo, soprattutto i murales esterni, mi ispiro sia all’ambiente circostante, sia al passato. La mia pittura, infatti, evoca proprio i tempi antichi. Lavoro per creare emozioni.
Di cosa si occupa la tua arte?
Oltre ai miei murales, che sono la mia prima passione, nei quali ho potuto esprime la mia passione per la pittura e il colore, amo tantissimo usare il colore e la sua energia in diversi modi come nell’arte creativa. Insegno, infatti, proprio l’arte creativa. Tengo dei corsi dove partecipano delle donne che non hanno mai dipinto, che non hanno mai tenuto un pennello in mano o una matita ma, con il mio corso, scoprono che anche loro hanno una forma di creatività. Si divertono e insieme facciamo bellissime cose, grazie all’energia del colore che loro sentono, anche se non l’avevano mai sperimentata. I corsi mi appassionano molto, però i miei dipinti e i murales rimangono il mio primo amore, così come mi piace fare ritratti, decorazioni, anche su sfere di vetro soffiato.
Ultimamente ho fatto un corso, molto importante, presso “Le Terrecotte sabine” nel Lazio, dove ho imparato a realizzare meridiane. Ne sono orgogliosa perché con questo corso mi si è aperto un mondo meraviglioso e anche a livello pittorico, quando dipingo questo strumento antichissimo che è la meridiana, mi sento catapultata in un tempo lontano.
Realizzo per interni tantissimi lavori. Dietro di me ad esempio ho raffigurato delle foglie di Ginkgo biloba. Per me questa pianta è magica e ho deciso di rappresentarla recentemente in una delle pareti della mia casa, in un momento in cui non stavo bene e non potevo uscire. A dimostrazione che dai momenti meno positivi possono venire fuori delle cose belle e a oggi, ogni volta che guardo questo dipinto, mi sento bene.
Come realizzi le tue opere?
Principalmente la mia passione mi porta sempre a cercare ispirazione nella natura. Attraverso di essa mi identifico e anche i miei dipinti si identificano con la natura. Uso varie tecniche, ma soprattutto per i murales, uso acrilici con la tecnica del trompe l'oeil, quindi della prospettiva. Realizzo anche quadri, dipinti, sempre su commissione, decorazioni su sfere di vetro soffiato, soprattutto nel periodo delle feste natalizie e tante altre cose inerenti alle decorazioni.
Sei soddisfatta di quello che hai realizzato finora? Hai altri sogni nel cassetto?
Sono molto soddisfatta di quello che ho realizzato fin’ora. Ho sempre dipinto un po’ in ombra perché facevo un altro lavoro, ma ho porto avanti la mia passione della pittura.
Adesso vorrei realizzare un altro sogno: quello di aprire una mia scuola di arte creativa e intuitiva. Un progetto che sto portando avanti con la mia insegnate da sette anni e che mi ha aiutato tanto a essere diversa con le persone quando mi chiedono delle opere. Cerco, grazie all’energia del colore, di entrare in empatia con loro. Attraverso l’arte, che scatena la nostra creatività, porto avanti il mio estro in un altro modo, più emozionante e sensibile. Spero di potervi dire al più presto che avrò realizzato il mio sogno di stare insieme alle persone per trasmettergli il mio amore per il colore.
Scopri tutti gli artigiani del centro Italia con noi di Italian Bees.