Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Marco e guarda la nostra video intervista a Bottega di Calligrafia sulla nostra WebTV!
Nella Bottega di Calligrafia entriamo in un mondo affascinante, dove possiamo vedere le scritture realizzate rigorosamente a mano con una grafia sicuramente particolare. La Bottega di Calligrafia è situata nel quartiere Parti di Roma, in via Emilio Faà di Bruno, 15. L’artigiano della calligrafia è Marco, il quale crede fermamente nella scrittura a mano realizzata con caratteri storici, quelli di un tempo. Questo lavoro permette di realizzare lettere, araldiche, documenti, diplomi e pergamene, partecipazioni, testi e poesie, cittadinanze e libro d’oro, con la magia di un tempo. Il fascino di lettere antiche e di carta pergamena conferisce un ‘vestito’ unico all’oggetto, ormai dimenticato dall’uso del personal computer che stravolge le abitudini della vecchia scrittura a mano. Il famoso diario dove si scrivono le emozioni del cuore lascia spazio alla tecnologia: fredda anche se efficiente e dominatrice del costante cambiamento tecnologico. Ad accoglierci alla bottega c’è Marco che ci presenta il suo mondo della calligrafia di stemmi araldici, quadri con alberi genealogici, pergamene, attestati e diplomi.
Marco, quando nasce la Bottega di Calligrafia?
«La Bottega di Calligrafia è nata nel 1998 per volontà dei miei genitori poiché erano appassionati di calligrafia. Mio padre, in quegli anni, lavorava come impiegato ministeriale presso l’Ordine al merito della Repubblica, per la compilazione a mano dei diplomi di Cavalieri e alte Onorificenze stabilite dallo Stato. Subito dopo fu impiegato presso il Cerimoniale dello Stato come calligrafo e prestava la sua opera sia nella compilazione a mano dei vari testi sia nella preparazione degli eventi che organizzava il governo, scelto dal Parlamento in quel momento storico. Ebbene, da questo lavoro i miei genitori hanno creato la Bottega di Calligrafia dal 1998 e ancora oggi siamo qui a lavorare, tramandando la tradizione storica. Sono figlio di calligrafi ed è pertanto naturale che questa passione sia stata trasmessa per osmosi anche a me. E nel tempo ho perseverato nel coltivare questo impegno».
Che tecniche utilizzi per la scrittura a mano?
«Le tecniche usate per la calligrafia sono il gotico, una calligrafia di origine medioevale, anche se molto spesso utilizzo il corsivo rotondo che si usava nello Stato italiano per la compilazione a mano dei documenti e dei diplomi. Scelgo il corsivo inglese per scrivere sulle buste di matrimonio oppure per compilare degli inviti. Non tralascio il cancelleresco che è una calligrafia che veniva usata nella cancelleria stessa. Con il corsivo rotondo compilo diplomi mentre il gotico è più adatto per un titolo. Ad esempio, se facciamo una pergamena il gotico è quello più appropriato. Per un segnaposto, invece, è ancora molto efficace il gotico altrimenti oppure opto per il corsivo inglese o il corsivo rotondo. Il cancelleresco mi capita quando sono chiamato per realizzare materiale cartaceo in occasione di eventi: accade per ‘nominare’ un tavolo oppure per scrivere i nomi degli invitati sul cartoncino. Qui alla Bottega di Calligrafia il corsivo inglese è prettamente per matrimoni».
Il prodotto più richiesto alla Bottega di Calligrafia?
«Alla Bottega di Calligrafi veniamo spesso commissionati per lavori come i diplomi che, infatti, spesso compilo per Enti dello Stato oppure Parastatali, ma capita anche per committenti privati. Subito dopo abbiamo le pergamene come oggetto richiesto. Un esempio: qualcuno mi chiede una pergamena per commemorare una persona oppure un evento, ma anche semplicemente una pergamena da regalare e non mancano quelle richieste dalle Istituzioni (come i ministeri). E questo tipo di pergamene mi richiede molto impegno, perché oltre alla semplice scrittura devo fare delle decorazioni con cornici elaborate, senza dimenticare di scrivere dei capilettera che denotano l’inizio della parola. Comunque c’è spazio nelle richieste anche per segnaposto, buste, inviti matrimoniali oppure impostazioni per partecipazioni. Però sono i diplomi i lavori che maggiormente lavoriamo alla Bottega di Calligrafia».
A quali persone interessa la scrittura a mano?
«I diversi ministeri che fanno parte della Pubblica Amministrazione, gli Ordini Professionali. Un po’ di tempo fa ho compilato alcuni diplomi in occasione dei 50 e dei 60 anni di carriera per l’Ordine Professionale degli Avvocati. Non solo. Possono chiamarmi altre Istituzioni importanti e anche Ordini cavallereschi, persone per alberi genealogici di famiglie di un certo prestigio culturale. Però le pergamene sono richieste da qualunque persona. Non solo. Le persone richiedono anche di scrivere una semplice busta per commemorare un evento particolare. Pertanto i committenti possono essere di qualsiasi genere: da persone prestigiose a clienti comuni che semplicemente vogliono avere un invito realizzato a mano e non un asettico foglio realizzato con il computer».
Scopri tutti gli artigiani del Lazio con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.