Dal mondo dell’arredamento a quello delle borse e degli accessori. E’ il percorso di Silvia Mazzoli, artigiana di Pesaro con bottega in centro storico, in via Tebaldi, che da 11 anni crea i suoi prodotti utilizzando materiali di recupero ai quali, nel tempo, ne ha aggiunti altri provenienti però sempre dal mondo che era il suo fino a prima di questa avventura: quello dell’arredamento.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Le sue borse, i suoi zaini, i borsellini, gli accessori sono infatti costruiti, nel laboratorio che si chiama “Silvia’s Think”, utilizzando materiali che arrivano soprattutto dal mondo dell’edilizia e dell’arredo.
Le prime prove Silvia Mazzoli le ha fatte “per me e per le mie amiche costruendo borse in legno – dice orgogliosa – che poi dipingevo e decoravo, da allora continuo a sperimentare mettendo i materiali sul tavolo e cominciando a impastarli per trasformarli in borse e accessori”. Silvia lavora in vetrina, nel senso che il suo negozio è anche laboratorio e ha e vetrine proprio fronte strada, in modo che i passanti e i potenziali clienti la possano vedere al lavoro.
Il rapporto con i clienti è infatti molto importante per l’artigiana che trae ispirazione per le sue creazioni da ciò che la circonda e che “può arrivare anche durante una passeggiata – spiega – ma fondamentalmente dalla voglia di sperimentare e di proporre ai clienti qualcosa di originale, che li soddisfi” e i clienti apprezzano, visto che “soprattutto gli stranieri – conclude l’artigiana – spesso mi chiedono una foto mia, nel mio negozio, con le mie creazioni. A loro piace molto portarsi a casa il ricordo dell’artigiano, oltre che il prodotto di cui riconoscono il valore”.
Scopri tutti gli artigiani del centro Italia con noi di Italian Bees.