25K Gin: Il distillato di ginepro dal tocco d'oro

Articolo di Rachele Bazoli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Riccardo e guarda la nostra video intervista a 25k gin sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Riccardo Lorenzon Vos, uno dei soci dell'azienda in rapida crescita 25K srl, ci ha raccontato come dai profumi esotici dei viaggi con il suo socio Simone è nata prima l'idea e poi il 25k Gin. Un distillato al ginepro lasciato in infusione con liquirizia, anice, scorza di limone e reso unico e speciale con l'aggiunta di oro 24k. 

I due prodotti principali della collezione sono il 25K Mediterranean gin e il 25K Barrel Aged. II primo, dolce e agrumato, ha vinto alcuni premi internazionali grazie al suo gusto dolce inconfondibile. 

25k Gin: un distillato in infusione con un pizzico d'oro. Come è nata questa idea? 

La nostra storia parte nel 2014, quando al ritorno da alcuni viaggi che avevo fatto con uno dei miei soci, Simone, avevamo portato con noi alcune spezie ed altri ingredienti. Abbiamo poi deciso di simulare la produzione di un gin un po' particolare, facendo moltissime prove. Alla fine abbiamo trovato questo ingrediente che ricordava la nostra fanciullezza e giovinezza, la liquirizia. Da lì è nato quindi il nostro gin 25k, in un'infusione di liquirizia, un pizzico d'anice, scorza di limone e una serie di altre spezie. 

25k gin

Quali sono i passaggi produttivi che caratterizzano il 25k Gin? 

Nel 2019 abbiamo trovato la ricetta perfetta, data dall'infusione del gin con una serie di sapori e ingredienti. Tuttora il procedimento di produzione è uguale a quello che utilizzavamo a casa: facciamo quindi un'infusione con i nostri ingredienti e alla fine il gin viene filtrato. Una volta terminata questa parte, il gin è pronto per l'inserimento di oro alimentare, che viene inserito manualmente in tutte le bottiglie. Per il nostro gin 25k Mediterranean viene utilizzato oro in polvere, mentre per il nostro gin barricato l'oro inserito è quello in foglia. 

Botti del gin 25k barricato

Come mai avete scelto il nome 25k per il vostro brand? 

Abbiamo scelto 25k gin per due motivi. Il primo motivo è che viene utilizzato dell'oro alimentare all'interno. L'oro è composto da oro, argento e da una piccola quantità di rame. L'oro edibile è solo quello superiore ai 20 carati, proprio perché non contiene tracce di rame, nocivo per l'uomo. Per questo motivo utilizziamo solamente oro 24 carati che è composto per il 99% di oro e 1% di argento. Il secondo motivo per cui abbiamo deciso di utilizzare questo nome è il secondo ingrediente principale che è la liquirizia. L'abbiamo scoperta grazie a una signora calabra che ci ha ospitato all'avventura durante un nostro viaggio; lei sosteneva che la terra e l'ambiente avessero un valore ancora più grande dell'oro stesso. Quindi abbiamo pensato di rendere omaggio al 25esimo carato per questo motivo, in quanto non esiste l'oro 25k. 

Quali sono i vostri clienti tipo e che fascia di mercato considerate di riferimento per i vostri gin 25k? 

Il posizionamento di 25k Gin all'interno del mercato è nella sezione degli ultra premium. Dunque i nostri clienti sono principalmente ristoranti e hotel di lusso, oppure locali di alta miscelazione. Ovviamente siamo aperti a ogni tipo di collaborazione, anche per chi vuole avere un prodotto un po' particolare, insomma non il solito gin. 

Confezioni di 25k Gin

Quale sarà il prossimo futuro di Gin 25k? 

Tra i nostri progetti futuri per quanto riguarda la miscelazione abbiamo quello di chiudere la gamma dei 25k gin con la produzione di un London Dry e di un Bitter. Poi un domani si vedrà. Oltre a questo progetto abbiamo appena lanciato un profumatore ambiente. Questa è stata un richiesta che abbiamo ricevuto dai nostri clienti, i quali, avendo apprezzato la nostra bottiglia, ci hanno chiesto qualcosa per poterla riempire ed esporla di conseguenza.

Scopri tutti gli artigiani della Lombardia con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Apicoltura Baschirotto: Sostenibilità e numerose varietà di miele
Articolo di Giulio Crucilla