Fedifo: la passione per il ricamo, l’arte degli abiti con materiale da riciclo e l’equilibrio nel vestire i propri “panni”

Articolo di Giulia Da Fermo

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Federica e guarda la nostra video intervista a Fedifo sulla nostra WebTV!

Scopri di più

In una piccola via del centro storico di Forlì, nasce il sogno di Federica Siboni: Fedifo, una boutique artigiana, un laboratorio di accessori e abiti con materiale da riciclo e della rivalorizzazione e uno spazio espositivo in continua evoluzione. Fedifo nasce quasi per caso, quando Federica incontra il posto giusto nel momento giusto e da lì potrà sperimentare e perfezionare nuovi capi e accessori, realizzando pezzi unici grazie ai materiali di recupero o ai vestiti dismessi delle sue clienti. Ogni tessuto o pezzo di maglieria riprende vita e diventa parte di un nuovo capo, unendo eleganza ed estro, seguendo una moda che è sempre in grado di rinnovarsi senza seguire i dettami della fast fashion.


Federica, come nascono gli abiti con materiali da riciclo Fedifo Shop & Lab?


Il progetto Fedifo nasce con la ristrutturazione di questo immobile quando un giorno, io e mio marito, cercando casa ci siamo innamorati proprio di questo luogo e non potendo essere adatto per essere abitato abbiamo pensato di poterlo adibire a spazio di lavoro. Nasce così la mia avventura con Fedifo, negozio e laboratorio. 


Raccontaci come l’economia circolare è diventata la filosofia del tuo progetto 


La filosofia dell’economia circolare è uno dei pilastri di Fedifo e questa mia ispirazione è nata lavorativamente quasi per caso. In tutta la mia vita io ho sempre cercato di far vivere il più a lungo possibile ogni materiale o prodotto che trovavo e utilizzavo, poi un giorno mi sono stati commissionati dei ricami in maglieria e non avendo la materia prima me la sono andata a recuperare in soffitta. 

Accessori e borse con materiali da riciclo Fedifo


Da questo primo esperimento sono nate tecniche nuove, di taglio, ricamo e infiltrimenti vari ed è stata realizzata una collezione di accessori fatta grazie al recupero di pezzi di maglioni usati. Quando ho aperto Fedifo e ho iniziato la mia attività, mi sono però resa conto di avere la necessità di contestualizzare questi articoli e allora ho iniziato a produrre anche abiti con materiale da recupero. Creare una moda che non sia vincolata dai dettami della fast fashion per me è fondamentale, voglio realizzare capi unici che possano rendere le persone in perfetta armonia ed equilibrio con sé stessi indossandoli.


Quali sono gli abiti con materiale da recupero più richiesti dalle tue clienti?


I capi più richiesti dalle mie clienti, soprattutto nel periodo invernale, sono sciarpe, cappellini, felpe e camicie. La scelta varia da capi unici, come le felpe ricamate, a quelli personalizzati e in ogni caso c’è sempre l’aggiunta di materiale che potremmo definire “di scarto”, nulla va buttato, tutto prende una nuova vita qui da Fedifo Shop & Lab.

Abiti con materiale da riciclo Fedifo


Hai già in mente qualche progetto per il futuro?


Al momento sto lavorando con una consulente marketing per poter comunicare meglio la mia immagine, anche a chi non mi conosce personalmente. Vorrei espandermi fisicamente, perché ho bisogno di spazio per il mio magazzino, e sono sempre attive le collaborazioni con artisti o con chi lavora nel mio stesso settore dato che ho uno spazio espositivo che utilizzo spesso per mostre, corsi e presentazioni di libri. Infine, oltre alla realizzazione di nuovi abiti con materiale da recupero, ho un progetto a cui tengo particolarmente e che spero di realizzare il prima possibile, incentrato sul benessere e sullo stile di vita.


Scopri tutti gli artigiani dell'Emilia Romagna con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

La Vacchetta Grassa: dal 1979 la tradizionale lavorazione delle pelli a Modena
Articolo di Giulia Da Fermo