Quando si parla di lifestyle e benessere si tende a pensare, per esempio, a dei centri sportivi come le palestre, a saune e bagni turchi, ma anche a prodotti come profumi, unguenti e accessori di varia natura. Angelo Caroli, imprenditore che da anni lavora, è riuscito a unire tutti questi elementi in un’esperienza a 360° che è stato capace di offrire ai suoi clienti in giro per il mondo. La Angelo Caroli è dunque un punto di riferimento del Made in Italy per quanto riguarda il wellness di lusso con un approccio olistico: abbiamo avuto l’occasione di incontrarlo per voi, ecco tutto quello che ci ha raccontato riguardo alla sua attività.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Buongiorno Angelo, Le va di raccontarci la sua esperienza personale da imprenditore?
Ho sempre avuto una grandissima passione per il bello e il benessere in generale e ho sempre cercato la soluzione per far star bene le persone. Questo DNA che mi ha accompagnato per tutta la vita mi ha permesso di fare quello che oggi faccio. Noi della Angelo Caroli abbiamo inventato e creato il wellness di lusso con un sistema specifico legato all’analisi delle esigenze e gli obiettivi delle persone in modo da poter trovare la soluzione ad ogni problematica del cliente. Non puoi dare soluzioni se non conosci le esigenze della persona. Da lì è partito il mio concetto della diagnostica, cioè capire chi ho davanti per poter sviluppare un piano personalizzato. Avendo un benessere integrato legato al mio stile di vita, poiché faccio sport da quando ero bambino, ho creato questo modello di business con l’idea di lasciare il segno. Voglio creare prodotti e collezioni diversi da quello che c’è sul mercato perché ho inserito al loro interno la mia passione e la mia energia. Abbiamo iniziato con l’apertura di fitness club, dove abbiamo applicato un concetto olistico, da lì poi ho creato un network internazionale. Abbiamo aperto diversi club all’interno di alberghi 5 stelle (Porto Cervo, Mosca, Londra, Capri, Cortina). Il network internazionale ci ha permesso di accompagnare il nostro cliente ovunque si spostasse.
Quindi fondamentalmente la Angelo Caroli corrisponde ad un concetto di lifestyle italiano, completamente Made in Italy, sia a livello di servizio che di prodotto.
Quali sono i prodotti che offrite ai vostri clienti?
I prodotti sono tutti naturali. Per ogni singolo prodotto c’è una specifica ricerca. Abbiamo diverse collezioni: abbiamo candele, profumi, diffusori per ambienti, prodotti per gli alberghi. Abbiamo creato anche accessori tipo pelletteria e borse. Questo per inserire dei corner negli alberghi 5 stelle, in modo tale che il cliente possa vivere un’esperienza.
Io non vendo solo prodotti ma cerco di vendere un sogno, un’esperienza. Tutti i nostri prodotti sono molto ricercati a livello di materie prime, e questo discorso vale soprattutto per i profumi: abbiamo in questo senso una collezione un po’ più araba per il Medio Oriente, e un’altra collezione che si chiama “Emozioni” di stampo più internazionale. Abbiamo 15 referenze, di cui 8 nella linea luxury e 7 nella linea “Emozioni”.
Poi abbiamo tutta la parte skincare che accompagna i trattamenti del cliente all’interno delle nostre spa, perché ne abbiamo diverse in giro per il mondo e - come anticipato - ci occupiamo dei clienti anche dal punto di vista di protocolli e di trattamenti.
La parte dei profumi sembra essere particolarmente interessante. Le va di approfondire la questione?
La linea dei profumi l’ho realizzata facendo un’esperienza mistica nel deserto vicino a Dubai. Mi sono fermato due settimane nel deserto, per ricercare le fragranze giuste (abbiamo bruciato resine e incensi!) in un ambiente neutro, privo di rumori e fattori di disturbo. Per me è stata un’esperienza emozionale. Le nostre fragranze sono uniche proprio in questo senso, anche perché la persistenza sui profumi dipende dalla qualità della materia prima e non dalla quantità di alcol utilizzata. La pelle dà subito risposta quando metto un profumo di questo tipo sulla pelle. Questo perché probabilmente c’è un’anima all’interno delle fragranze, un’anima e una passione che magari altri brand non utilizzano.
Che tipo di clientela avete?
Avendo delle strutture estere anche in Italia abbiamo una clientela molto internazionale, perché la maggior parte delle nostre spa sono all’interno di alberghi 5 stelle lusso. Sugli italiani non lavoriamo moltissimo, perché avendo strutture ricettive in alberghi importanti la clientela italiana non è molto presente. Ogni tipologia di clientela ha una sua esigenza particolare, sia da un punto di vista di servizio che di prodotto. Cerchiamo di accogliere ogni esigenza e fornire il prodotto giusto per ogni tipo di cliente.
In cosa vi differenziate dalla concorrenza?
Il modello di business è legato allo stile di vita e al benessere, tutti gli altri brand non hanno questo concetto alle spalle. Mentre gli altri brand di moda o fashion si occupano di prodotto, noi ci occupiamo di prodotto e servizio al contempo.
Ho notato che producete anche delle scarpe. Ci parli più nel dettaglio di questo prodotto.
La scarpa l’ho chiamata “la personal shoe di Angelo Caroli”, perché ha un tipo particolare di plantare di caucciù che va a stimolare tutti i punti della riflessologia plantare: gni punto del piede corrisponde ad un organo interno, quindi indossandola è come se il cliente si facesse un auto massaggio. Ci tengo a sottolineare che tutti i nostri prodotti di pelletteria al di là delle scarpe sono fatti di materie molto ricercate per regalare una particolare emozione alla persona che li porta con sé.
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