Azienda Agricola Dal Pian Il Sottobosco: eccellenze alla frutta dal bosco al mare

Articolo di  Andrea Gonnelli

Le nostre Api, sono volate a Tiglieto nell'entroterra genovese, dove fra boschi incantati e un'antica  badia immersa nel verde, andiamo alla scoperta dell'Azienda Agricola Dal Pian Il Sottobosco, un  luogo che profuma di alta qualità e tradizione. Ad attenderci troviamo il signor Luca che da  quarant'anni porta avanti con passione e dedizione quest'attività, oggi ci accoglie nel suo punto  vendita. 

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube: 


Buongiorno signor Luca, come nasce questa attività? 

Buongiorno a tutti, sono Luca Dal Pian, titolare dell'Azienda Agricola Luca Dal Pian Il Sottobosco,  siamo nell'entroterra genovese a Tiglieto, sede della più antica Abbazia cistercense in Italia del  1120. 

Noi da quarant'anni coltiviamo frutta e frutti di bosco, che poi trasformiamo all'interno del nostro  laboratorio, dove vengono ottenuti prodotti di primissima qualità.



Quali sono le vostre produzioni? 

In questa impresa coltiviamo: fragole, lamponi, more, mirtilli. Negli anni abbiamo affiancato questa eccellenza con frutta di qualità che si poteva coltivare in questa zona come: amarene, ciliegie,  pesche, albicocche, fichi, mele cotogne, susine. Inoltre abbiamo un terreno ad Albissola Marina,  dove coltiviamo gli agrumi. 

La vostra è una coltivazione biologica? 

Noi abbiamo una coltivazione biologica da tantissimi anni, tutta la frutta e le poche culture orticole  sono certificate biologiche, per noi sono un' eccellenza. Ci troviamo all'interno del Parco del  Beigua, questo comporta che il terreno sia salubre ed in salute; inoltre in questo luogo lavoriamo e  viviamo con le nostre famiglie. 

Qual'è la coltivazione più particolare della vostra impresa? 

Una tradizione molto particolare è la coltivazione delle rose da sciroppo, abbiamo ottocento piante.  Con i petali di questo splendido fiore, produciamo lo sciroppo di rosa e la confettura, secondo  un'antica ricetta di Genova. E' un presidio Slow Food, il sapore è antico particolare, si gusta tutto  l'anno. 

Con le vostre eccellenze ottenete gustosissimi prodotti a base di frutta? 

Ormai da più di 30 anni, la frutta viene trasformata nel nostro laboratorio in conserve, con questa  produzione otteniamo confetture, sciroppi, marmellate, succhi di frutta.  

La filiera produttiva è cortissima, i nostri prodotti sono solo a base di frutta fresca e zucchero. La vostra impresa produce anche gustosissimi gelati? 

La produzione di gelati è nata ventisei anni fa, fin da subito è stato un progetto molto ambizioso,  perché è stata la prima agri-gelateria d'Italia. L'abbiamo creata qui a Tiglieto, abbiamo unito due  prodotti locali come il latte delle stalle della zona e la nostra frutta. Se venite a trovarci in estate qui in azienda, potete gustare buonissimi gelati, inoltre potete  assaggiarli anche ad Albissola Marina nella nostra gelateria e nel punto vendita di Eataly a Genova, presso il Porto Antico.



La vostra azienda è situata nel Parco Del Beigua, per voi è un privilegio, ma anche una  responsabilità? 

Siamo a Tiglieto all'interno del Parco del Beigua, per noi è un' ulteriore gratifica essendo certificati  biologici. Questa zona ha una unicità in termini di natura, ecologia, biodiversità. Per noi è una responsabilità tenere un terreno più che in salute e produttivo. Noi in questo territorio viviamo con i nostri cari, vogliamo garantire una qualità di coltivazione e di  prodotto altissima. 

Quali sono i vostri progetti per il futuro? 

Non ci fermiamo mai, abbiamo sempre qualche progetto per il futuro. In questo ultimo periodo in  azienda è entrata anche mia figlia, vogliamo sviluppare ulteriormente il fantastico mondo della agri gelateria, aprendo sempre più punti vendita sul territorio, continuando a produrre ottimi gusti di  gelato alla frutta, mantenendo altissima la qualità, dando magari la possibilità al consumatore di  trovare il nostro gelato sotto casa. 

L'Azienda Agricola Dal Pian Il Sottobosco rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello per  quanto riguarda la produzione biologica di marmellate, succhi e gelati, tutti prodotti a base di frutta  e rose provenienti dalle loro coltivazioni. Questa realtà inoltre è diventata un punto di riferimento  per coloro che vogliono gustare gelati artigianali nel verde della campagna di Tiglieto ed acquistare  i vari prodotti direttamente sul posto, contribuendo così alla scoperta delle bellezze dell'entroterra  ligure e favorendo uno sviluppo del territorio sano e di qualità.





Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.

Azienda Agricola e Agriturismo Torsivì: il sogno di Silvia e Michela
Articolo di  Emanuele Cavo