Azienda Agricola Le Selve: Dalla terra al barattolo, il magico viaggio delle Pesche di Monate

Articolo di Valentina Sole

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Daniela e guarda la nostra video intervista a Azienda Agricola Le Selve sulla nostra WebTV!

Scopri di più

L’azienda Agricola Le Selve di Monate si raggiunge percorrendo una strada sterrata, che  attraversa un bosco di robinie, castagni e centinaia di coloratissime ortensie. 

Un viaggio a bordo di un pick-up insieme a Luca e a suo figlio Giacomo, che mi conducono in un  luogo immerso nella natura, dove, la famiglia Franzetti, ha deciso di dedicare la propria vita alla  produzione di pesche, quelle di Monate appunto. 

Succose, bianche, particolarmente compatte, la cui caratteristica è quella di essere conservate in  un gustoso sciroppo all’interno di barattoli di latta, come vuole l’antica ricetta. 

Dagli anni ’50, le pesche di Monate sono una vera istituzione e Luca, con sapienza, passione e  grandissima esperienza, coltiva i suoi frutteti, trasmettendo l’amore per questo lavoro anche al  giovanissimo Giacomo, che ne accoglie entusiasta in preziosi insegnamenti. 

Pesche, ma non solo: anche prugne e mirtilli conservati all’interno degli inconfondibili barattoli de  Le Selve, le cui etichette sono vere e proprie opere d’arte realizzate dalla talentuosa e visionaria  artista Daniela Nasoni.  

Luca nell'Azienda Agricola Le Selve

Ciao Luca, raccontaci la storia delle mitiche pesche di Monate e dell'Azienda Agricola Le Selve

Le pesche di Monate hanno origini non troppo lontane, risalgono infatti ai primi anni ’30. 

La storia attribuisce la creazione delle deliziose pesche agli Chef dei Visconti di Modrone che  furono incaricati di trovare la ricetta perfetta che permettesse loro di gustare i frutti di Monate tutto  l’anno, anche fuori stagione. 

Lo staff colse le pesche, le pelò e le snocciolò immergendole in acqua e zucchero all’interno di un  barattolo successivamente portato ad ebollizione, principalmente per un’adeguata sterilizzazione.  Da qui la nascita di un prodotto che lentamente ha conquistato chiunque lo abbia gustato, fino a  diventare non solo un simbolo di Monate, ma anche un’eccellenza del territorio.  

Inizialmente venivano impiegate solo pesche gialle, oggi qui all'Azienda Agricola Le Selve vengono utilizzate anche altre varietà, tra  cui le bianche.  

Albero di pesche di Monate

Luca, parlaci del vostro frutteto e del vostro tipo di coltivazione 

Il nostri frutteti all'Azienda Agricola Le Selve si trovano immersi nella campagna di Monate dove coltiviamo diverse varietà di  peschi, tra cui la Maria Bianca.  

Coltiviamo 7/8 qualità diverse, per garantire una maturazione scalata ed una raccolta che ha inizio  nel mese di luglio per proseguire fino al 15-20 di agosto. 

La nostra coltivazione è quella tipica del veronese, adottata per pura praticità, che prevede dei filari  con la classica coltivazione a V, ovvero due rami produttivi con un interfila di due metri. 

Un metodo, questo, che garantisce grande comodità anche durante eventuali trattamenti, oltre a  consentire una fresatura ottimale del terreno. 

Specifichiamo che oggi i trattamenti rappresentano un costo non indifferente, pertanto vengono  eseguiti unicamente laddove necessario e allo scopo di mantenere la pianta rigogliosa. 

Eseguiamo inoltre un diradamento finalizzato ad eliminare la quantità in eccesso delle pesche,  assicurando sempre un prodotto di buona pezzatura, adatto alla lavorazione e al nostro prodotto  finale.  

Filari di alberi da frutto di Azienda Agricola Le Selve

Parlaci del metodo di produzione: come si preparano le deliziose pesche di Monate? 

Ogni mattina, dalle 6.00 alle 8.00 raggiungiamo il frutteto e selezioniamo le pesche in pezzatura e  maturazione giusta.  

La pesca infatti deve avere il giusto equilibrio: né troppo matura né troppo acerba.  

La selezione avviene direttamente sulla pianta, le pesche vengono raccolte a mano e portate in  laboratorio, verso le 8.00. 

Anche la lavorazione qui all'Azienda Agricola Le Selve è eseguita rigorosamente a mano, come da tradizione: il frutto viene pelato,  snocciolato ed inserito nel classico, storico barattolo da 1 Kg, in latta; segue l’ aggiunta di acqua e  zucchero ed, infine, la bollitura. 

Questa è la procedura ereditata dagli inventori del prodotto, i cuochi dei Visconti di Modrone, che  portiamo orgogliosamente avanti, assicurando al consumatore una produzione unica e gustosa. 

L’evoluzione della vostra produzione e la linea di prodotti Azienda Agricola Le Selve

Negli anni, per catturare una fetta di mercato più giovane, abbiamo affiancato alla pesca  sciroppata classica una serie di linee speciali aromatizzate. Una lavorazione che non prevede l’aggiunta di aromi chimici oppure ingredienti industriali, ma prodotti naturali come cannella, vaniglia oppure le foglie di menta. 

La stretta collaborazione dell'Azienda Agricola Le Selve con alcuni artigiani locali porta a produzioni uniche, come le pesche nel  miele, fornito da un apicoltore locale, Tommaso Di Napoli, dell’Azienda Agricola La Maggiore. Ringraziamo di cuore Tommaso perché durante il periodo dell’impollinazione, è solito collocare le  casette delle api tra i filari, favorendo così una migliore impollinazione e contribuendo ad una  migliore qualità dei nostri frutti! 

Tra le varianti più sfiziose, quelle con il rum, il limoncello e il moscato, fornito da una cantina  vinicola di Serralunga d’Alba, l’Azienda Agricola Luigi Vico. Completano l’offerta le pesche piccanti con polvere di zenzero e peperoncino calabrese, oltre a  mirtilli e prugne, anch’essi sciroppati. 

Giacomo tu sei il futuro. Quali sono i tuoi sogni e i tuoi progetti per il domani dell’Azienda  Agricola Le Selve di Monate?  

Il mio sogno si sta lentamente concretizzando ed è, senza dubbio, quello di continuare a far crescere l’Azienda Agricola Le Selve di famiglia, portando novità ed innovazioni.

Mi piacerebbe integrare l’allevamento di bestiame che consenta una produzione di carni  sostenibile, oltre ad altre attività legate sempre all’agricoltura, come ad esempio, l’apicoltura, vista la grande necessità di impollinazione, alla base della nostra coltivazione. 

Sono certo che, comunque, seguirò le proposte del territorio, allo scopo di garantire una costante  evoluzione aziendale, senza mai dimenticare le origini e la tradizione delle nostre pesche e,  ovviamente, la nostra passione di famiglia. 

Scopri tutti gli artigiani della Lombardia con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Birra Rabèl: Una storia di sperimentazione nel cuore del Canavese
Articolo di Paola Landriani