Azienda Agricola Pilan e Cereseto: prodotti caseari e miele di alta qualità a due passi dalla città.

Articolo di Andrea Gonnelli

Le nostre Api, sono volate alla ricerca della Liguria più genuina e autentica, nelle campagne di Ceranesi, paese d'origine contadina a pochi chilometri da Genova, dove troviamo l'Azienda Agricola Pilan e Cereseto, un luogo che sia per i sapori che per l'ambiente ricorda l'alta montagna. 

Ad attenderci troviamo Marta, che ci parla della sua attività.


Ciao Marta, come nasce questa attività?

L'Azienda Agricola Pilan è un'attività familiare volta alla produzione di formaggi e prodotti caseari a base di latte di capra. Siamo nati nel 2017, attualmente abbiamo 70 capre in lattazione. 

Quest'azienda è stata dedicata a mio nonno che era soprannominato Pilan; fino agli anni ‘50  trasportava i prodotti dei contadini ai mercati generali di Genova, infatti il nostro simbolo è la ruota del carro di nonno Pilan.

La nostra impresa produce anche miele, che proviene da circa trecento alveari sparsi in tutta la Val Polcevera, di questa nostra eccellenza se ne occupa il mio compagno Stefano.

La pastorizia è un'attività economica particolare, come funzionano le vostre giornate lavorative?

La nostra giornata lavorativa inizia alle sei del mattino, prima mungiamo gli animali e subito dopo prepariamo il formaggio, nelle belle giornate, principalmente in estate, portiamo gli animali al pascolo. 

In serata le capre tornano in stalla per la seconda mungitura giornaliera e poi si addormentano con il fieno nella mangiatoia.

Come viene allevato il vostro bestiame?

Le capre hanno un periodo di lattazione di circa 10 mesi, partoriscono a Febbraio, il picco della lattazione è la primavera estate; ad Agosto le uniamo ai maschi.

Il nostro bestiame si nutre di fieno sfalciato nei pascoli dell'azienda.

Quali sono i vostri prodotti?

Produciamo diversi tipi di formaggio dal fresco allo stagionato come : primo sale, stracchino, formaggette morbide e stagionate, ricotta, robioline, yogurt, panna cotta e solo in estate il gelato a base di latte di capra.

Per quanto riguarda la produzione di miele, noi produciamo i classici mieli della Val Polcevera, come il miele di acacia, castagno, millefiori e miele di melata; inoltre quando la stagione è propizia, riusciamo ad avere miele di tiglio e ciliegio, oltre alla pappa reale, prodotto dell'alveare  noto per le sue proprietà nutritive ed energizzanti.


Oltre 700 artigiani hanno già scelto ItalianBees per raccontare la loro storia. 

Unisciti a noi e condividi il tuo talento! 


Dove si possono acquistare i vostri prodotti?

I nostri prodotti si possono acquistare nel nostro negozio aziendale a Ceranesi, in via  Nuova al Borgo, aperto tutti i giorni della settimana anche Sabato e Domenica.

In estate durante i fine settimana ci trovate al Santuario della Madonna della Guardia, dove potete acquistare i nostri formaggi e il nostro miele.

Il vostro lavoro permette alle campagne di non rimanere abbandonate, per voi è un'ulteriore gratifica?

Il nostro è un lavoro importante per salvaguardare il territorio, le nostre capre si nutrono con fieno che viene sfalciato nei prati qui intorno all'azienda. Il nostro lavoro permette a questi terreni di non diventare abbandonati, tenendoli molto puliti. E' un'attività impegnativa, ma ci dà tanta soddisfazione, siamo molto grati al nostro lavoro.

La vostra azienda produce qualche prodotto per la cosmesi?

Abbiamo una piccola linea di cosmetica, come il docciaschiuma, la crema per il corpo e lo stick per le labbra, prodotti da un'impresa qui vicino che lavora per noi, utilizzando nella lavorazione il nostro latte.

Il sapone invece è realizzato direttamente da noi, prodotto con il siero del latte di capra, profumato al miele millefiori.

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!


Azienda Agricola Pilan e Cereseto: prodotti caseari e miele di alta qualità a due passi dalla città.
Andrea Gonnelli 29 agosto 2025


Tony Mocciaro Creazioni: quando la scarpa unisce passione e creazione
Articolo di Emanuele Cavo