Azienda Agricola Virtus Mushroom: Salute, benessere e natura

Articolo di Andrea Gonnelli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Dorotea e guarda la nostra video intervista a Virtus Mushroom sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Le nostre Api sono volate fra gli ulivi e gli orti di Sant'Ilario, borgata collinare di Nervi sospesa fra il maree ripide colline, caratterizzate da fasce terrazzate, pittoresche case, stradine di mattoni e giardini, dove oggi scopriamo l'azienda agricola Virtus Mushroom. Un'attività molto particolare, unica nel suo genere, che coltiva e vende funghi medicamentosi di qualità, lavorando sempre nel rispetto dall'ambiente, riducendo il più possibile ogni forma di spreco. Ad attenderci troviamo Dorotea che ci racconta la sua particolare attività.

L'azienda agricola Virtus Mushroom è la prima specializzata in questo settore? Quali funghi coltivate?

Buongiorno, sono Dorotea dell'azienda agricola Virtus Mushroom, la mia è la prima e unica azienda specializzata nella coltivazione di funghi medicinali. L'azienda agricola Virtus Mushroom coltiva 14 specie fungine, sono quelle ammesse dal Ministero della Salute italiano.

Fungo coltivato da Virtus Mushroom

Come avviene la coltivazione di questi particolari funghi? E quali utilizzi hanno questi funghi?

Qui nell'azienda agricola Virtus Mushroom coltiviamo specie fungine che hanno proprietà medicamentose, i nostri funghi sono coltivati nel rispetto delle loro caratteristiche curative, su substrati di origine biologica, provenienti da aziende agricole italiane. Questi funghi vengono impiegati nell'ambito della medicina naturale, principalmente nella micoterapia, utilizzata ormai da millenni, nella medicina tradizionale cinese.

Quali sono le proprietà dei funghi che coltivate all'azienda agricola Virtus Mushroom?

Tutti i funghi medicinali, hanno la proprietà comune di essere degli immunomodulanti, ovvero hanno la capacità di rinforzare il nostro sistema immunitario, ogni specie fungina ha le sue particolarità e caratteristiche. Ad esempio il Reishi chiamato anche scientificamente Ganoderma Lucidum, ha la funzione di rinforzare e sostenere il nostro sistema cardiocircolatorio, l'Hericium chiamato anche ''Criniera di Leone '', ha la funzione importantissima di riequilibrare il nostro microbiota intestinale, oltre a rivitalizzare e rigenerare la nostra cellula nervosa.

Quali sono i prodotti che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

I prodotti che ci hanno dato maggiori soddisfazioni qui all'azienda agricola Virtus Mushroom sono due miscele micoterapiche: il VirtusBrain, una miscela micoterapica, formulata a sostenere il benessere della cellula nervosa e conseguentemente della sua risposta a livello di memoria, aspetto cognitivo e quindi anche di centratura. L'altro prodotto invece è Virtus Gyneco è una miscela micoterapica formulata a sostegno dell'armonia della donna, sia a livello fisiologico che psichico, i migliori e maggiori risultati li ha dati nella donna in menopausa.

Dorotea fondatrice di Virtus Mushroom

La vostra impresa rappresenta un fiore all'occhiello in questo territorio aspro e meraviglioso, allo stesso tempo, il vostro lavoro permette di salvare questa campagna che altrimenti andrebbe abbandonata.


Abbiamo scelto di intraprendere questa attività perché appassionati del mondo naturale e delle sue meravigliose risorse, nel nostro caso i funghi medicinali. Avviare un'impresa agricola è compiere una scelta di vita, per rimanere insediati in questo territorio unico, ma aspro e impervio. La nostra attività oltre a essere un'attività economica, è anche un presidio per il territorio, proteggendolo da eventuali danni ambientali. Per le generazioni future, mi piacerebbe che potesse diventare un volano di crescita e sviluppo sostenibile.


Quali sono i vostri progetti per il futuro?

L'obiettivo principale dell'azienda agricole Virtus Mushroom è innanzitutto continuare a coltivare questi meravigliosi funghi, cercando di offrire sempre un prodotto puro e valido, per il mantenimento della salute nostra e degli animali. Per quanto mi riguarda, ho un progetto nel cassetto: vorrei utilizzare la mia azienda e i suoi spazi, per ospitare le persone che vogliono conoscere questo territorio, le sue bellezze, le sue risorse, come le piante che crescono spontanee, mi piacerebbe organizzare esperienze sensoriali, facendo diventare quest'azienda una vera e propria parentesi spazio temporale per chi è curioso.

Scopri tutti gli artigiani della Liguria con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Pasticceria Velludo: Dolcezze e passione nel cuore di Arenzano
Articolo di Andrea Gonnelli