Bee Live Honey: Dall'amore per le api nasce l'azienda brianzola

Articolo di Irene Maria Rita Milisenda

Dalla passione per le api, nel cuore della Brianza — precisamente a Merate — due giovani imprenditori, Yuri Merlini e Lorenzo Fusi, hanno deciso di avventurarsi nel mondo dell’apicoltura. Il loro obiettivo è offrire un prodotto sostenibile e di qualità Made in Italy, valorizzando le risorse naturali del territorio.

Pur avendo formazioni differenti, i due soci hanno unito le forze per realizzare il loro sogno. Come ogni nuova impresa, l'inizio non è stato privo di sfide; tuttavia, grazie a caparbietà, passione e tenacia, sono passati rapidamente da due sole arnie a una vera e propria azienda: la Bee Live Honey. Oggi l'attività conta 50 arnie distribuite su due terreni e produce diverse varietà di miele artigianale, dall’acacia al castagno, fino al millefiori.

L’impegno di Yuri e Lorenzo, però, non si ferma al miele. Utilizzando cera d’api pura, realizzano una linea di candele naturali, diventate ormai un simbolo dell’azienda. Per promuovere questa eccellenza italiana, i due imprenditori partecipano a fiere di settore e organizzano cene gourmet e degustazioni, con l'obiettivo ambizioso di esportare il prodotto sui mercati esteri e promuovere la sostenibilità a livello globale.

Quando nasce la vostra azienda?

"La Bee Live Honey nasce ufficialmente nel 2024, ma il nostro percorso è iniziato nel 2017 come un semplice hobby. Siamo partiti con solamente due arnie, quasi per gioco; abbiamo iniziato a produrre i primi barattoli di miele che hanno subito riscosso un ottimo successo. Questo ci ha spinto a crescere, fino ad arrivare oggi a gestire 50 arnie dislocate su due terreni", spiega Yuri Merlini.

Alle sue parole fanno eco quelle del socio, Lorenzo Fusi, che dichiara: "Tutto quello che riuscivamo a incassare, anno dopo anno, è stato interamente reinvestito nell’azienda in attrezzature, casse e genetica, con l'obiettivo costante di raggiungere un risultato d'eccellenza".

Chi sono Lorenzo e Yuri? 

“Io sono un agronomo. Laureato con ottimi voti all’università di Milano ma nella vita in realtà faccio altro perché vendo acciaio inossidabile quindi un settore completamente diverso dall’apicoltura, ma tengo tantissimo a queste casse anche per quello che ho studiato”, dice Lorenzo. 

L’altro socio, Yuri, giovane imprenditore, invece dice di aver “lavorato sempre nel mondo dell’ortofrutta, ma poi ho deciso di dedicarmi a 360º alle api e ad altre piccole attività imprenditoriali”.

Come avete scelto il nome

“Questo nome è un gioco di parole, composto da bee che sta per Ape, live che sta vita e honey che significa miele, e quindi abbiamo deciso di chiamarla Bee live honey in ricordo del miele che appunto abbiamo deciso di vendere e commercializzare". 

Qual è il prodotto di punta della Bee Live Honey?

“Qui siamo in un piccolo paesino della provincia di Lecco, Merate, circondato da un sacco di vegetazione, il che ci permette di produrre alcuni tipi di miele quali il castagno, il millefiori, il tiglio e l’acacia, che è il nostro prodotto di punta nonostante sia quello più difficile da fare”, spiega Yuri.

“Quest’anno è stata un’ottima annata per l’acacia, rispetto all’anno precedente dove non l’abbiamo prodotto e ci siamo spostati su altre qualità”, sottolinea Lorenzo. “Noi qui in allevamento abbiamo l’ape mellifera ligustica, tipicamente italiana, pulita, e si sviluppa bene nella nostra zona; quindi direi che è l’insetto migliore che potevamo selezionare. Il miele, una volta tolto dai mielari", continua Lorenzo, "viene affidato ad una ditta che ci prepara il prodotto”.

Progetti futuri?

"Bella domanda», sorridono Yuri e Lorenzo. «Il nostro sogno è quello di avere un laboratorio tutto nostro che ci permetta di lavorare il prodotto; inoltre, stiamo cercando di far arrivare il nostro miele in più posti possibili, come fiere, eventi e cene gourmet». 

Ma, come dice Lorenzo, «il nostro obiettivo è quello di espanderci oltre l’Italia e arrivare in diversi Paesi europei ed extraeuropei".

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!


Panificio Grazioli, a Legnano l’arte della panificazione con materie prime di qualità
Articolo di Silvia Vignati