Circus Carla Protti: mongolfiere, ceramica e pittura nel centro storico di Genova

Articolo di Emanuele Cavo

Un luogo ricco di oggetti, forme ed invenzioni che ruba l’occhio a tutte le persone che passano da lì e che si fermano a scorgere incuriosite tutto ciò che è esposto al suo interno. Il Circus di Carla Protti, situato nel cuore del centro storico di Genova, in piazza Campetto, è un’esplosione di arte e colori, probabilmente nel luogo più adatto della città. 

A farla da padrone sono sicuramente le mongolfiere, diverse nei dettagli e negli abbinamenti ma uguali nello stile e nella passione serviti per portarle a termine. Ma, come ci tiene a sottolineare la stessa Carla, al Circus c’è spazio anche per pittura e ceramica. 

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:


Buongiorno, ci racconti chi è lei e cos’è il Circus Carla Protti… 

"Sono Protti Carla e questo è il mio negozio, Circus. Lavoro con mia mamma e mio marito, creiamo oggetti in cartapesta, ceramica, mongolfiere, pittura, complementi d'arredo e teniamo oggettistica di vari artisti. Il negozio nasce circa tre anni fa qui nel cuore del centro storico di Genova e si occupa anche di organizzare corsi di pittura, ceramica e cartapesta e workshop di varia natura". 



Come si è avvicinata a questo mondo e da dove nasce la passione per quello che fa? 

"Il mio percorso di studi nasce con il Liceo Artistico qui a Genova e prosegue con Scenografia all'Accademia di Bologna, poi passo a quella di Genova con la pittura, un'altra passione mia e anche di mio marito che fa il pittore. Già da piccola, quando ero bambina, lavoravo con le tele perché mia mamma era 

un'insegnante di educazione artistica e mi faceva lavorare con varie tecniche e strumenti. Da subito mi sono appassionata con questi mezzi di espressività e di possibilità"

Un oggetto che la caratterizza sono sicuramente le mongolfiere: da dove nasce e in cosa consiste questa idea? 

"Le mongolfiere sono il nostro cavallo di battaglia. Sono formate da cartapesta e altri materiali. La cartapesta è formata da colla e carta di giornale, quindi in parte riciclata. Le iniziò a creare mia madre con i bambini alle scuole medie, poi a me questo oggetto piacque molto e lo perfezionai rendendolo un qualcosa che poi si rivelò giusto a livello anche commerciale. Le mongolfiere sono tutte dipinte a mano, sono oggetti unici realizzati completamente a mano con passamanerie e cordoni. Possono essere personalizzate e utilizzate anche come lampadari". 

Non solo mongolfiere: al Circus di Carla Protti c’è spazio anche per pittura e ceramica… 

"Altre due delle mie passioni sono la pittura e la ceramica. Inoltre, ospito anche altri artisti che fanno pittura e ceramica nel mio atelier-negozio. Da piccole statue, a vasetti e oggetti d'arredo: questi sono più o meno la tipologia di oggetti che faccio. La pittura, invece, è un percorso più interiore e un po' più personale. Purtroppo lo faccio più raramente perché non ho molto tempo, ma ci dedico comunque qualche ora a settimana" 



Quali sono i progetti e gli obiettivi per il suo futuro? 

"I miei progetti per il futuro sono quello di evolvere il progetto delle mongolfiere, nel senso di realizzarle anche in maniera differente. Poi mi studierò qualcosa in tal senso. E poi creare nuovi oggetti che possono essere utili a ristoranti o spa per arredare e decorare. Infatti, ho un progetto in corso con la Langosteria che è un ristorante che ha varie sedi e che mi dà molto da lavorare. E poi c'è una bellissima esposizione che vorrò fare a Venezia il prossimo anno con mio marito".




Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.

Across the glass: quando la passione per il vetro si trasforma in arte
Articolo di Floriana Vitiello