Da anni possiamo trovare gli stores Figus Designer in Corso Garibaldi 46 e in Corso Magenta 31, a Milano. Nella stessa città ha aperto invece da poco il New Figus Creative Store in via Cesare Correnti 7, dove si respira un’aria sofisticata ed elegante e dove, in un ordine armonioso e pensato ad arte, il cliente può ammirare prodotti dalle colorazioni vivide e dalle forme attraenti.
Figus Designer vende borse handmade, ma anche cinture, portafogli, portacellulari, portachiavi, funny gift, kimoni, pigiami, cappelli ed altre creazioni, senza dimenticare l’ultima collezione.
In particolare Figus è conosciuta per le famose borse 100% artigianali dalle linee pulite e colorate, rigorosamente Made in Italy: a mano, a spalla, a tracolla, cartelle, clutch e pochettes, zaini e linee ecosostenibili come la collezione Apple Bag.
Solitamente Eleonora Figus per creare i disegni parte da bozzetti fatti a mano, che poi scansiona in digitale; in seguito lavora su texture, forme e materiali veri trasposti a PC. La collezione Hibiscus, ad esempio, è ispirata dalla natura e dal minimalismo giapponese Butoh. Il Butoh è una sorta di danza teatro. Hibiscus è stata disegnata sempre in digitale ed il materiale è stato scelto con cura, si tratta del Concorde, che rende il prodotto materico ed impermeabile con un sorprendente effetto acquerello.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Eleonora, avrebbe voglia di raccontarci quale sia la storia della nascita di Figus nel 1979?
Ciao a tutti, sono Eleonora Figus di Figus Designer. Sono Designer, Art Director e CEO del Brand, che è nato nel lontano 1979 a Milano. Il Founder è Giorgio Figus, mio padre, che aveva iniziato come piccolo artigiano, munito di tanta passione e sicuramente tantissimo spirito creativo e imprenditoriale. Cominciò dalla creazione di zoccoli per poi specializzarsi nella pelletteria; così, nel lontano 1979, aprì il primo laboratorio in Corso Garibaldi, tutt’ora esistente e attivo, e avviò la storia del Brand di pelletteria artigianale handmade a Milano.
Quando dilagò il Fast Fashion, fu un periodo di grande crisi per l’artigianato handmade; i grandi colossi schiacciarono i piccoli. L'azienda all’epoca aveva già 30 anni di storia, 2 negozi a Milano e un grande portafoglio clienti, ma mio padre, considerato il periodo di crisi, pensò di chiudere. Era il 2011 quando mi sono detta che la storia non sarebbe potuta finire in questo modo. La ritenevo una storia di sacrificio, di molta passione, artigianalità, mestiere e dedizione. Io mi ero laureata in Marketing di Comunicazione, la mia carriera era nel web marketing, ma mi opposi a questa crisi, a questa chiusura, decisi di abbandonare il mio settore e di prendere le redini della Società, nell'incoscienza dei miei 20 anni.
Da qui la carriera nel settore della Pelletteria.
Sì, mi sono specializzata in Design del Prodotto, nello studio e nella ricerca di nuove relazioni con i fornitori, di nuovi poli produttivi e di nuovi materiali. Mi sono così avventurata nel completo rinnovo del Brand tramite la digitalizzazione, la logistica per vendere all’estero, il rinnovo dei punti vendita e lo studio di nuove collezioni e di nuovi fornitori. Integrai nuove linee, nuovi materiali... Il canale digitale è stato sviluppato e attivato 10 anni fa e tramite lo Shop on-line vendiamo All Over The World, ci siamo anche internazionalizzati.
Partecipai a progetti speciali in collaborazione con giovani Designer delle Scuole di Design milanesi. Nel 2013 in collaborazione con uno studente del politecnico di Milano vinsi un concorso col progetto Wi Figus Bag, la prima borsa che permetteva di ricaricare il telefono ad induzione. La borsa è stata esposta alla Triennale di Milano e a Expo Gate.
Qual è il concept del nuovo Creative Store?
Nasce appunto a febbraio di quest'anno il nuovissimo Creative Store, che vuole essere un luogo creativo dove vendiamo sempre i nostri prodotti di pelletteria ed i nostri gioielli ed accessori, ma anche rendiamo visibile e
partecipativo l'Atelier, nel quale io progetto, svolgo riunioni insieme agli artigiani, personalizzo a mano gli orecchini e i gioielli e utilizzo la parete sensoriale insieme ai clienti per la personalizzazione di borse e cinture in base ai gusti dei nostri clienti.
Il New Creative Store è un luogo in cui i colori dominano, anche attraverso l’Interior che ho progettato in collaborazione con un bravissimo scenografo, Andrea Fiaschi, col quale c’è stata la volontà di trasmettere l’energia che il colore è in grado di manifestare; ciò si declina anche in tante linee del mondo Figus, con tantissimi accessori un po' crazy, in limited Edition. Questo non vale solo per la pelletteria, abbiamo attualmente una selezione di kimoni di bravissimi Designer scozzesi, la quale sicuramente risponde all'idea creativa del concept Figus e del nostro mood. Adesso abbiamo anche le Baby Bag (ndr le borse per bambini con frutta e fiori)... Insomma ci sono tanti piccoli stimoli creativi.
A partire da Ottobre di quest'anno, stiamo lavorando ad un interessante progetto: faremo eventi esperienziali legati alla cura del sé, workshop creativi ed eventi musicali. Parole d’ordine divertimento e partecipazione.
Ci racconterebbe quindi dei vivaci colori del l'ultima collezione e della geniale scelta della parete sensoriale?
La parete sensoriale dell’Atelier è composta da palline di pelli e di materiali, tra cui materiali animal free e materiali innovativi e 100% ecosostenibili come Apple Skin. Le palline sensoriali rivestite di questi materiali consentono ai clienti di partecipare all’esperienza di personalizzazione e scelta dei propri materiali, colori e hardware della borsa. Se il cliente è vegetariano o attento all'ecologia può scegliere il materiale dei suoi sogni.
Attualmente in azienda abbiamo le pelli di vitello, con tantissime texture differenti, abbiamo stampa cervo impermeabile, abbiamo il cuoio con texture liscia ed il cuoio martellato. Una particolare caratteristica del cuoio è che si tratta di vera pelle animale ma la concia è 100% vegetale, si utilizzano i tannini della Quercia, senza gli additivi chimici tipici della più comune concia al cromo. Nella parete sensoriale il cliente può scegliere tra tanti altri colori e materiali che potremo mostrargli nel Creative Store.
L’Apple Skin è sicuramente il materiale più innovativo ed ecosostenibile di Figus Designer, per scelta declinato nei colori delle mele o in colori ad ogni modo naturali come il crema, il rosso, il verde mela. Il materiale delle Apple Skin viene ricavato dagli scarti dell'industria dei succhi di mela del Trentino. Il processo è circolare, di riuso, 100% ecosostenibile.
Per quanto concerne le fasi di progettazione dei gioielli di alta qualità, cosa ci potrebbe rivelare?
La linea Satin è una collezione che viene disegnata da me in Atelier e che viene prodotta totalmente artigianalmente a Milano. La lega di bronzo e rame, anallergica, da cui è composto il gioiello, sbalzato e laminato a mano, è poi sottoposta a una pregiata galvanica artigianale sabbiata in fogli di oro zecchino o palladio che conferisce un affascinante luce satinata.
Insomma nell’Atelier FIGUS si progetta, si crea e si condivide lo spirito creativo con i clienti. Frida ad esempio è un disegno nato da uno studio sulla asimmetria di Frida Kahlo, c'è un elemento che ricorda il suo monosopracciglio. Adoro tutto ciò che è asimmetrico. Sono anche molto attenta alla luce satinata, che si dà attraverso una galvanica a filo, rigorosamente fatta a mano, non industriale. Ogni singolo pezzo viene bagnato a filo a mano. Ai fogli d'oro zecchino viene quindi conferita un'allure sabbiata satinata, che non è la solita luce del gioiello e che è appunto originale. Creiamo anche pezzi unici con pietre dure naturali:rubino, calcedonia, ametista ed altre. La linea è personalizzabile dal cliente, in base all'outfit può selezionare ed abbinare la pietra. Il servizio di Customer Scelta Pietra viene svolto quindi in Atelier. La texture della mia collezione di gioielli è primitiva e grezza e i disegni sono assolutamente minimalisti. Adoro i contrasti, le texture grezze e materiche.
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