Gabriele Puglia partiva da Messina per arrivare in via Cesare Correnti. Ama il mare delle sue terre ma è anche appassionato del proprio mestiere e delle proprie competenze; ha dovuto scegliere se seguire il mare o l’occhialeria ed eccolo qui, nel centro di Milano.
Ci apre la pesante porta in modo solare ed informale, non ha bisogno di conquistarci tramite convenevoli sofisticati perché è tutto esposto, possiamo valutare da soli. Vediamo occhiali del suo Brand addosso a gente che tutti conosciamo. Il boss dell’elettronica Carl Cox indossa il modello Ariete, J Ax sfoggia Verga, Carl Brave porta sul palco Scorpione, Diletta Leotta ha scelto Sciascia e Gabriel, Sferaebbasta osa di più con Vergine e Michael, Angelina Lacour mette in risalto Merope, Marracash si ripara dietro Taigeta. Insieme a loro svariati dj e musicisti, artisti ed artiste, modelle e modelli. Ciò nonostante coi suoi 32.700 follower su IG sembrerebbe avere ancora della strada da fare per estendere la propria notorietà, lo merita e glielo si augura.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Buongiorno Gabriele. C’era una volta un uomo che aveva intrapreso il mestiere dell'occhialaio negli anni 50 in Sicilia, il genero aveva seguito le sue orme e poi aveva trasmesso le conoscenze a voi figli, Gabriele e Ylenia. Così, nel 2012 è stato creato il Brand G-Spectacles. Avresti voglia di parlarci del nonno e di tuo padre e di come ti hanno ispirati?
Io sono un figlio d'arte perché sono della terza generazione di ottici in famiglia. Mio nonno nel dopoguerra aprì il primo punto vendita in Sicilia, poi con l'aiuto di mio padre ne aveva aperti altri, sempre in provincia di Messina. Ho avuto la fortuna di crescere nei negozi di famiglia, percependo la storia dell’occhialeria dagli anni ‘50 ad oggi, mi ha sempre appassionato, mi ha portato ad ispirarmi all'occhialeria storica tramite i materiali, i disegni, i dettagli, le manifatture e le produzioni di nicchia. Sicuramente l'artigianato italiano ha reso celebre l'occhialeria
Forte legame col Made In Italy e con l'handmade ma altrettanto decisa la passione per il vintage, che è unita alla contemporaneità e guarda al futuro.
Le produzioni sono fatte interamente in Italia perché crediamo che il Made in Italy venga riconosciuto a livello globale e che la sapienza del nostro artigianato rappresenta sicuramente un valore aggiunto. Qui nasce l'occhialeria mondiale. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere i produttori principali dell'artigianato italiano e quindi di poterci confrontare ed approcciare a loro e alle rivisitazioni di occhiali vintage, ossia già esistiti ma rivisitati, corretti ed impreziositi con materiali che li fanno distinguere dai vecchi occhiali vintage poiché sono riproposti in chiave moderna. Correggiamo anche i dettagli di forme già esistite.
Come si producono gli occhiali?
Le produzioni differiscono a seconda dei materiali. Noi prevalentemente ci concentriamo sull'acetato di cellulosa o celluloide e su metalli di varia natura, leghe di diversa tipologia. Facciamo anche occhiali combinati, in acetato e metalli. Tutto in rivisitazione vintage. In negozio abbiamo svariati esempi composti da due acetati, per esempio quello rosa trasparente con sopra il tartaruga. Questa colorazione avviene tramite incollaggio, mentre i frontali vengono fresati grazie alle macchine.
Le produzioni vengono divise in fasi, in media ci vogliono un centinaio di giorni per avere un prodotto in acetato finito .
A quali Collezioni sei più affezionato?
Alla prima in assoluto, quella dedicata alle Isole Eolie, che sono da sempre la mia ispirazione, poiché vengo da quel territorio. Anche oggi, dopo dieci anni, tale Collezione è perfettamente attuale ed apprezzata tantissimo dal pubblico. Ciascun occhiale di questa Collezione ha il nome di una delle sette Isole Eolie.
Sono affezionato anche alla Collezione degli Arcangeli, mi sento molto vicino a questo mondo. Arcangeli si ricollega a Isole Eolie, sono tutte collezioni similari e affini tra loro, assolutamente riconoscibili per via dell'acetato e dei materiali. Anche alcuni dettagli vengono riportati. Queste Collezioni non hanno una tempistica né un arco temporale in cui funzionano, perché si tratta di modellistiche classiche, rivisitate e corrette.
Ci presenteresti Gabriel?
Gabriel è uno dei miei modelli preferiti, è della Collezione degli Arcangeli. È tondo, realizzato in acetato e bicolor, madreperla con venature nere. Il ponte ad arco in metallo lo rende decisamente elastico. È un po' particolare, unconventional, unico in ogni suo dettaglio.
Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.