In via Trivulzio c’è Galà Camiceria Ferrari. Durante l’intervista, entra un ragazzo e dice che ha attraversato Milano perché questa camiceria gli è stata suggerita da fonti di sua fiducia. Chissà se il poco tempo entro il quale vorrebbe ricevere la camicia desiderata basti per poterla tessere e consegnare. L’esperta Lorena Ferrari fa una telefonata per accertarsene. Va bene, il ragazzo viene accontentato. Il negozio è ben pulito ed in ordine, ma sa anche piacevolmente di vitalità, passione, conoscenza e voglia di fare felice la clientela. Praticità e stile. Colore e fantasia, ma anche tradizione e classicità. A Lorena piace correre, le piace essere precisa, arrivare al punto restando accogliente ed informale, ci si sente bene nella sua camiceria. Parla con semplicità della qualità dei suoi vestiti ma anche ad un occhio inesperto si vede che il tessuto dei suoi abiti è ottimo ed il tatto lo conferma.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Lorena, da voi da 28 anni ogni capo viene progettato e realizzato interamente in Italia.
Ci racconterebbe gli inizi?
All’inizio la mia attività è partita in maniera un po' particolare: amavo il Bello e frequentavo persone che erano vestite tutte su misura, con camicie, scarpe, pantaloni e abiti su misura. Perché non creare anche anch'io qualcosa che resta?
Uno di questi amici aveva un negozio importante, proprio nel cuore di Milano. Abbiamo parlato e lui mi ha detto <<Ma sì, si può fare! Sarà un’attività molto carina ed interessante!>>.
Allora ho iniziato la mia ricerca dei fornitori e di chi mi poteva appunto cucire le camicie.
Anch’io andavo in una sartoria ed ho iniziato a cucire a mano insieme al sarto, a mettere le prove ai pantaloni, a imbastire tutte le giacche... Intanto, col supporto di questo sarto, andavo in giro a cercare i clienti. All'inizio c'era un po' di reticenza da parte del mondo maschile, perché vedeva una giovane donna nella sartoria, ma poi vedevano i capi ben riusciti, che calzavano bene, ed erano soddisfatti. Così mi sono formata il mio giro di clienti. Poi ovviamente ho seguito anche dei corsi.
Quali tessuti utilizzate? Come vengono curate le scelte?
Col tempo abbiamo cercato di migliorare e di migliorarci, di far sì che la qualità sia sempre al meglio. Abbiamo iniziato a cercare i tessuti più belli, con la fibra più lunga, un po' più pregiati, di alta qualità. Io e mio fratello abbiamo iniziato a dividerci i compiti, ora la ricerca dei fornitori la fa lui. Abbiamo trovato diverse aziende, soprattutto in Italia, grazie alle quali il prodotto riusciva e riesce veramente molto bene; ci siamo fidelizzati con questi, che sono attualmente al top. Anche la tessitura dei prodotti avviene in Italia.
Polo e camicie su misura sia per uomo che per donna.
Di quali dettagli siete più orgogliosi? Quali sono i modelli più venduti?
Il prodotto che noi in assoluto vendiamo di più, per il quale iniziamo ad essere conosciuti, è sicuramente la camicia, sia da uomo che da donna, per via della vestibilità molto bella e molto curata, oltre che per i tessuti ricercati. Dopo aver scelto i tessuti delle camicie, inizia il procedimento del taglio e dell'assemblaggio, che viene svolto con una cura particolare ed artigianale. La cucitura dei lembi non è fatta con la macchina, è tutto cucito singolarmente e ribattuto come ai vecchi tempi; lo si può vedere anche dalla manica spostata. Ci sono tanti dettagli che fanno la differenza.
Un’altra ricercatezza in una camicia è il fitting, cioè la vestibilità. La camicia da uomo indossata ha veramente un effetto “di calzata a pennello” come dico io “Sta proprio bene. Ecco, ha la spalla giusta”. Si può anche creare la spalla in sellata e determinate caratteristiche che la rendono veramente un capo unico, di cui siamo sicuramente fieri. Pian piano, dopo tanti anni di esperienza, siamo riusciti ad evolverci, a creare un prodotto molto apprezzato in Italia ed anche all'estero.
Anche la scelta del tessuto delle camicie da donna viene fatta da noi. Cerchiamo tessuti di un gusto classico, con un tocco di leggerezza, qualcosa di diverso. Oltretutto cerchiamo di stare sempre al passo coi tempi e scegliamo colli più attuali.
Altri prodotti venduti, magari in misura leggermente inferiore, sono i pullover di cashmere su misura oppure le cravatte su misura o le polo. Produciamo le polo da quando era iniziato il Covid, siccome la gente faceva smart-working ed aveva messo un po' da parte la camicia, così c’era un calo della vendita di camicie e ci siamo reinventati nella produzione di polo. Sono molto apprezzate perché hanno un modello di collo a doppio uso ed hanno diverse particolarità, per le quali si differenziano da quelle in commercio.
Ampie le scelte delle personalizzazioni per fare felici gli intenditori.
Come procedono le creazioni di asole, bottoni, mosche, polsi, colli e ribattitura giromanica?
Diverse sono le personalizzazioni dei dettagli che possiamo fare sulla camicia.
Scegliamo tutti i vari tipi di bottone, tutti rigorosamente in madreperla ma di diversi stili: c'è quello più piatto, quello un po' più spesso e tanti altri.
Possiamo scegliere il modello del collo che vogliamo e tutti i dettagli a piacere, ad esempio le mosche delle camicie. Ai lati della della camicia possiamo scegliere anche di fare un passante sotto, in modo che la camicia sia sempre impeccabile; questo passante adesso lo stanno chiedendo diverse persone.
Altrimenti possiamo scegliere di rinforzare il cannoncino davanti in modo che, quando la camicia rimane aperta, il collo rimane bello in piedi e dà l'idea di una camicia fresca, in ordine e messa bene.
L'uomo può giocare molto sul colore delle iniziali, può divertirsi a farle colorate, può rompere la monotonia del blu. Il cliente può personalizzare come desidera e preferisce.
Al passo coi tempi il cliente può acquistare una gift card ma può anche sperimentarsi con uno speciale configuratore online! Ci parlerebbe di quest'ultimo?
Non ci sono problemi di spedizioni, vendiamo e spediamo veramente ad ogni parte del mondo.
Sull’e-commerce di Galà Camiceria Ferrari, trovate il configuratore, che vi dà la possibilità di realizzare la camicia dei vostri sogni in maniera digitale. É spiegato in modo molto chiaro ed è stato creato molto bene.
Se avete un minimo di dimestichezza potete prendervi le misure e ideare la vostra camicia sul nostro sito, in cui ci sono tutti i dettagli per poterla creare, dalle misure al modello del collo, alla misura e alla forma dei bottoni. In alternativa, potete anche prendere le misure direttamente da una camicia campione, va bene, sta funzionando.
Ugualmente funziona molto bene se venite da noi a prendere le misure la prima volta, così che le volte successive potete progettare le camicie col nostro configuratore online, per risparmiare del tempo e in più per vedere tutti i tessuti e tutte le varie trame, è molto piacevole e gradevole.
Abbiamo puntato sul digitale, ci crediamo molto, perché sarà il futuro. Sul sito potete trovare e scaricare anche le nostre gift card, per fare un regalo ai vostri cari.
Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.