Il centro storico di Genova, oltre ad essere il cuore del capoluogo ligure, è anche un posto che dà vita a botteghe e laboratori di decine di artigiani. Tra questi c’è Il Crogiolo, nato tre anni fa da un’idea di Luca, un giovane ragazzo che si è appassionato all’artigianato fin da quando era un bambino, spinto anche dai lavori del nonno, autore - tra le altre cose - di un’imbarcazione di legno esposta all’interno del negozio.
E’ proprio Luca a raccontarci dettagliatamente la storia della sua bottega, quello che produce e da dove provengono le idee e i materiali che utilizza. Con uno sguardo, naturalmente, rivolto verso il futuro.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Come nasce Il Crogiolo? E da dove proviene la tua passione per quello che fai?
“Mi chiamo Luca e questo che vedete è il mio laboratorio nel centro storico di Genova. Tutto è nato da una passione ed è nato per avere le mani impegnate a fare qualcosa, fin da quando ero piccolino all’asilo e alle elementari. Poi da ormai tre anni ho aperto questa bottega per trasformare questa mia passione in un mestiere, in particolare artigianale, che pian piano - purtroppo - sta sparendo. Questo è il mio mondo ideale”.
Che cosa realizzi nella tua bottega?
“Qui dentro io principalmente lavoro con pellami, cuoio e anche materiali di recupero. Frugo e cerco anche nei mercatini. Produco oggettistica molto particolare, come quaderni o accessori, come possono essere portafogli, borselli, porta tabacco, ma anche scatole e cornici. Oltre ad accessori un po’ più normali, faccio anche accessori particolari come le fondine per le pistole o accessori per cosplay e anche qualcosa di rievocazione storica”.
Come avviene la selezione delle materie prime che utilizzi per produrre i tuoi oggetti?
“Principalmente prendo i pellami da un mio fornitore, sempre nel centro storico di Genova. Per quanto riguarda altri materiali, come ad esempio carte particolari, vado in negozi specializzati. Per componenti metalliche particolari, vado da ferramenta o mercatini dell’usato o dell’antiquariato. Oppure anche pezzi che trovo per terra mentre sto camminando”.
Quali sono gli oggetti che ti piace più produrre?
“Io qui dentro mi diverto in modo particolare a creare accessori e creazioni in stile Steampunk, che è questo stile molto particolare: una fantascienza in epoca vittoriana. Di tutte le cose che produco qui dentro, mi diverto particolarmente a creare cappelli, armi, bracciali, ma anche quaderni e cornici in stile Steampunk”.
Quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi progetti per il futuro?
“Avendo un’attività particolare, diciamo che l’ambito in cui mi piace più esporre e dare visibilità al mio laboratorio è quello dei mercatini, anche quelli specializzati in artigianato. Però maggiormente sono i Comics: quest’anno, per esempio, parteciperò per la seconda volta al Genova Comics&Games”.
Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.