La bandiera è il simbolo dell'identità e dell'unione di un popolo all’interno propria Nazione o di un gruppo di individui all’interno della propria organizzazione. Attualmente la bandiera assume tinte istituzionali ma in passato era molto diffusa anche in battaglia, dove serviva a riconoscere eserciti e reparti d'esercito. La più antica risulterebbe quella danese, datata 1219.
La Nazionale Manifatture, dei fratelli Nizzola e soci, rilevava l’azienda nel 1985 proprio per specializzarsi in bandiere: Comunali, Regionali, Nazionali, da interno, da tavolo, da esterno, per barche, auto e moto o altro.
Questa Società Artigianale produce anche stemmi, gagliardetti, fasce da sindaco e divise (per enti, organizzazioni o aziende private). Incuriosisce che le sue bandiere siano anche nei calci d'angolo. Una chicca de La Nazionale Manifatture è la produzione delle fasce da capitano del neroazzurro Zanetti.
Giovanni Nizzola ci presenta l’azienda.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Buongiorno Giovanni. Ci racconta quali esperienze abbiano portato la vostra famiglia ad aprire l'azienda nel 1928? Com'è stato invece il vostro percorso?
Nasceva nel 1928 ad opera dei fratelli Mario e Giorgio Gordini, ingegneri ed ufficiali dell'Aeronautica, che dopo il militare avevano scelto di impiantare un'azienda di bandiere. Abbiamo ereditato da loro il Codice Internazionale dei Segnali e le prime pagine dalle quali i due fratelli avevano preso spunto per creare le bandiere.
Noi della famiglia Nizzola abbiamo rilevato l'azienda ai primi giorni del 1985, anche se in realtà l'abbiamo costituita a fine 1984. Abbiamo quasi 40 anni. Ci siamo messi a fare anche noi bandiere, portiamo avanti quello che i fratelli Gordini avevano fondato.
Tra gli altri prodotti vendete fasce da sindaco e istituzionali. Vendete solo agli enti pubblici? Chi sono i vostri clienti?
Prevalentemente il nostro core business è la vendita agli enti pubblici di bandiere e di tutto quello che è a corredo delle bandiere. Un articolo interessante è la fascia da Sindaco, perché viene realizzata singolarmente ed espressamente per quel Comune e per quel Sindaco. Il nome del Comune testimonia che non è prodotta in serie.
L'ente pubblico è quindi il nostro cliente privilegiato, ma lavoriamo anche per le aziende e personalizziamo per loro bandiere o bandierine da tavolo, capi d'abbigliamento e tutto il tessile che ad un'azienda posso interessare.
Quali i vostri metodi di produzione, dal tessuto al prodotto finito?
Le bandiere si dividono in due: quelle nazionali e quelle personalizzate. Le bandiere nazionali sappiamo come sono, le produciamo e le immagazziniamo, pronte ad essere vendute ai nostri clienti. Le bandiere personalizzate potrebbero essere sia di un ente pubblico, come ad esempio del Comune con lo stemma comunale, sia di un'azienda privata.
Una bandiera nasce da un file grafico al computer, poi si passa alla stampa su tessuti specifici che si chiamano stamine, possono essere in poliestere nautico o in stamina di poliestere oppure del top di gamma, ossia di seta. Dopo la creazione del file e la stampa, le nostre sarte provvedono alla confezione. Le bandiere vengono confezionate generalmente con orli doppi, cintino e fune. Le bandiere da interno che vedete dietro al Presidente della Repubblica hanno una bordatura, una frangia, color oro che è caratteristica delle bandiere collocate in ambiti istituzionali, particolarmente pregiati.
Ai Direttori delle aziende quali capi d'abbigliamento proponete?
Molte aziende ci chiedono la personalizzazione del loro abbigliamento. Tramite una gara d'appalto, ci siamo aggiudicati la produzione di divise da cucina e da sala per AFOL, il Centro per l'Impiego della Città Metropolitana. In questo caso, abbiamo realizzato e personalizzato i capi d'abbigliamento con il logo delle Scuole e degli Istituti professionali che formano nuovi cuochi e nuovi camerieri.
Ad un’azienda proponiamo la gamma di abbigliamento personalizzato che necessita: pile, grembiuli, cappelli, t-shirt, polo... Usiamo diverse tecniche ma privilegiamo il ricamo per due ragioni, prima di tutto perché proveniamo proprio dal mondo del ricamo siccome siamo nati come azienda di ricami e poi ci siamo evoluti, poi perché il ricamo da pregio sia al capo di abbigliamento che a colui che lo indossa. In più, dura nel tempo.
Ci parlerebbe della collaborazione con Sport for Nature?
Sport for Nature è un'Associazione che promuove la natura attraverso lo sport. Il fondatore, professor Tirelli, ha creato slogan e brand e nella promozione della natura ha, appunto, coinvolto tantissimi personaggi dello sport.
Noi non siamo sportivi ma collaboriamo professionalmente con lo sport, quando Tirelli ha proposto la collaborazione anche a noi, siamo stati ben contenti di poter dare il nostro contributo.
Il professore Tirelli è venuto a trovarmi un giorno in negozio e, quasi per caso, è nata una lunga collaborazione sia commerciale che ideale, oltre che un'amicizia. Ormai siamo una partnership consolidata. Dove c'è Sport for Nature c'è La Nazionale Manifatture e dove c'è La Nazionale Manifatture c'è Sport for Nature. Crediamo che lo sport possa essere uno strumento per salvaguardare la natura che oggi è minacciata, inoltre siamo sostenibili perché la stragrande maggioranza dei nostri prodotti deriva da materiali riciclati. Il nostro contributo concreto a favore dell'ambiente è certificato proprio da Sport for Nature.
Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.