MattiB Pastry Lab: Pasticceria giovane e golosa nel centro storico di Arenzano

Articolo di Andrea Gonnelli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Mattia e guarda la nostra video intervista a Pastry Lab sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le Api sono volate nel centro storico di Arenzano in provincia di Genova, dove fra vicoli accoglienti e colorati, negozi di pregio e boutique alla moda visitiamo il laboratorio di pasticceria artigianale MattiB Pastry Lab. Ad attenderci troviamo Mattia, pasticcere e titolare di questa bella e giovane realtà che oggi andiamo a scoprire.


Ciao Mattia, come nasce la tua pasticceria MattiB Pastry Lab?


Ciao sono Mattia, ho 23 anni e sono il titolare di MattiB Pastry Lab. Ho sempre avuto la passione per la pasticceria e per la cucina in generale, tutt'oggi mi diverte cucinare non solo dolci, ma anche altre pietanze. Terminati gli studi presso il liceo linguistico ho avuto un momento di riflessione ed in seguito ho deciso di trasformare la mia passione in un lavoro, così sono andato a Roma dove ho studiato per qualche mese all' Italian Chef Accademy e dopo un periodo di “gavetta”, dove si suda e si impara, è arrivata la grande svolta.


Il tuo laboratorio crea prodotti di pasticceria moderna?


Io per primo sono amante della pasticceria francese moderna, in base al mio estro, alle mie capacità adoro preparare per i clienti creazioni di pasticceria moderna ma, in alcuni periodi specifici dell'anno come il Natale, un occhio alla tradizione va sempre tenuto e produco il tipico pandolce genovese.

Biscotti di MattyB Pastry Lab


La maggior parte del lavoro di MattiB Pastry Lab avviene su ordinazione?


Sì, all'interno di MattiB Pastry Lab lavoriamo principalmente su prenotazione e ordinazione, per gestire al meglio le esigenze del cliente e per ridurre lo spreco alimentare. Mi piace sempre proporre idee nuove, per esempio durante eventi, meeting, matrimoni offriamo qualcosa di alternativo come le monoporzioni, i mignon, in questo modo il cliente può assaggiare un ventaglio di prodotti più ampio.


MattiB Pastry Lab crea anche una linea di prodotti senza glutine, senza lattosio e latticini, così vengo incontro a quella “fetta” di clientela che andrebbe persa. E' un'idea che mi è sempre piaciuta, ho scoperto che tante persone intorno a me non hanno un bel rapporto col glutine, quindi ho creato una linea di prodotti gluten free sia inventati da me, sia dolci nati col glutine, ma su richiesta del cliente confezionati “su misura”. Mi piace che queste persone possano gustare prodotti artigianali, senza dover mangiare dolci confezionati ed industriali. Principalmente le intolleranze su cui lavoriamo sono glutine e lattosio, ma in un prossimo futuro ho intenzione di produrre una linea vegan.


Il cliente può personalizzare le proprie torte?


All'interno del mio listino torte si trova una vasta scelta di gusti e consistenze, abbiamo una bella rosa tra cui scegliere, mi piace combinare i sapori, lo scontro fra i gusti: il dolce con l'aspro, il dolce col salato, ma alla fine è sempre il dolce il protagonista.

Io propongo delle torte mie, quando parlo col cliente lo ascolto e lo assecondo il più possibile e riesco a creare una torta che lo soddisfi. Questo avviene principalmente per grandi eventi come i matrimoni, dove da una prima fase di piccolo assaggio, si arriva al dolce scelto.

Torte pasticcini e biscotti di MattyB Pastry Lab


A chi si rivolge MattiB Pastry Lab e quale settore della pasticceria vi dà soddisfazione?


Il MattiB Pastry Lab si rivolge principalmente ai “golosi”, essendo io il primo “gran goloso”, mi piace che le persone possano trovare gusti non convenzionali ed assaggiare combinazioni nuove, mi piace dire sempre a me stesso: “Prepara un dolce come se lo dovessi mangiare tu”!


Da quando ho aperto questo nuovo laboratorio, mi diverte molto produrre i mignon, è un settore dove ho una bella richiesta. Mi piace produrre i miei dolci in miniatura, alcuni di questi sono versioni piccole delle mie torte. I mignon permettono di assaporare molte mie creazioni; mi viene in mente il cabaret della Domenica posizionato a centro tavola, dove tutti a giro assaggiano ogni dolce. Molto spesso accade che alcune persone mi chiedano di trasformare i mignon che hanno assaggiato in torte. Tutto ciò mi dà molta soddisfazione.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?


Il MattiB Pastry Lab nasce circa due anni fa in un laboratorio molto piccolo, lavoravamo solo su prenotazione; da circa un mesetto ci siamo trasferiti in questa nuova location, dove creiamo molti più dolci ed abbiamo un contatto diverso col pubblico, tutto questo ci permette di avere un rapporto più completo col cliente. In un periodo molto breve abbiamo fatto un passo avanti molto importante. Per quanto riguarda il futuro voglio continuare a vendere prodotti di qualità e puntare su altri settori della pasticceria di cui adesso non mi occupo, come la cioccolateria, la colazione, la merenda, ho intenzione di proporre tante idee e perché no, magari aprire un locale più grande.


Scopri tutti gli artigiani della Liguria con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Creazioni Digitali all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità
Articolo di Silvia Lago