Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Luca e guarda la nostra video intervista a My Golden Age sulla nostra WebTV!
Le nostre Api, sono tornate nel centro storico di Genova, precisamente a San Donato, una porzione di città vecchia ricca di storia e tradizione, ma col tempo diventata una zona giovane e dinamica come My Golden Age. L'attività artigiana che andiamo a scoprire, dove ad attenderci troviamo Luca che ci parla della sua attività.
Ciao Luca, come nasce My Golden Age?
Ciao a tutti sono Luca, titolare di My Golden Age, questa attività nasce dalla mia passione per l'oreficeria, tramandata da mio padre orafo di professione. Praticamente sono nato in laboratorio, mio padre mi ha insegnato l'arte orafa, mi è venuto naturale continuare questo lavoro.
Il tuo lavoro è un mestiere antico che parte dal passato, ma guarda al futuro?
Nel mondo dell'oreficeria è presente la stampa 3d sempre più utilizzata, io invece voglio portare avanti il lavoro tradizionale, mi piace che qui a My Golden Age ogni gioiello venga creato manualmente, come mi ha insegnato mio papà. Nel 2005 sono andato a Firenze, dove ho studiato presso le Arti Orafe e ho frequentato un corso di formazione diventando incastonatore di pietre preziose. Ho apprezzato molto questo corso, perché ho imparato ad incassare le pietre nei gioielli manualmente, come una volta.
Quali tipologie di materie prime utilizzi a My Golden Age per creare i tuoi particolari gioielli?
I materiali che utilizzo qui a My Golden Age sono oro e pietre naturali. Per quanto riguarda il metallo prezioso uso l'oro (RJC= Responsible Jewellery Council ), lavoro solo il 18 carati, utilizzo tutti i colori: giallo, bianco, rosso, rosa e verde. Quest'ultimo è un colore particolare che nasce a Genova, inventato da un orafo negli anni sessanta; è un giallo molto chiaro, piace tanto alle persone, inoltre fuori città è raro. Invece, per quanto riguarda le pietre naturali, uso maggiormente le tormaline, sono quelle che preferisco.
Nel tuo laboratorio è possibile riciclare l'oro? A cosa ti ispiri quando crei nuovi gioielli?
Nel mio laboratorio My Golden Age è possibile riciclare l'oro, fattore secondo me molto importante, per creare un gioiello il più sostenibile possibile e perché il prezzo di questo metallo prezioso è elevatissimo. Spesso capita di avere nel cassetto un gioiello dei nonni o qualche regalo del passato che non si usa più, si può venire qui e dare vita a nuovi gioielli.
Ho molte ispirazioni per creare i miei gioielli, mi piace la natura, mi ispirano le foglie, ho creato una fede ad effetto legno. Un altro elemento da cui traggo ispirazione è il passato, amo andare a cercare i gioielli della bisnonna, della nonna, rielaborandoli in chiave moderna con il mio tocco personale.
E' possibile creare il proprio gioiello?
Quale tipologia di clientela hai a My Golden Age?
In questo laboratorio è possibile creare un oggetto personalizzato; se un cliente ha un'idea particolare, posso trasformarla in un gioiello, sempre nei limiti dell'artigianato e del prodotto a mano. Ho molti clienti da fuori Genova, lavoro molto on line, spesso mi capita di ricevere chiamate, mail da persone che mi chiedono di lavorare a distanza. Da My Golden Age, è possibile scambiare idee, disegni, creare gioielli che posso spedire in tutto il mondo.
Questo laboratorio è molto frequentato da coppie di sposi?
Durante il periodo dei matrimoni, molte coppie vengono in questo laboratorio per scegliere le fedi e gli anelli di fidanzamento; ho appuntamenti quasi tutti i giorni, mi vengono a trovare futuri sposi da ogni parte d'Italia per scegliere le loro fedi nuziali.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Il mio progetto per il futuro di My Golden Age è quello di continuare questo lavoro che amo tantissimo, continuando a creare oggetti di pregio realizzati come una volta. Mi piacerebbe crescere e ingrandirmi, continuando a lavorare nel modo più artigianale e manuale possibile, sempre con uno sguardo al passato.
Scopri tutti gli artigiani della Liguria con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.