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Milano, la città della moda e del design, è anche all'avanguardia nel movimento per uno stile di vita sostenibile. Un esempio lampante di questa tendenza è Negozio Leggero, un concetto di spesa innovativo che sta guadagnando popolarità tra i milanesi, e non solo, sempre più consapevoli del rispetto dell'ambiente.
Fondato nel 2009, Negozio Leggero ha l'obiettivo di ridurre gli sprechi e promuovere un consumo responsabile. Con oltre 1500 prodotti disponibili, dai generi alimentari ai prodotti per l'igiene personale e della casa, il negozio offre una vasta gamma di articoli venduti sfusi o con il sistema del vuoto a rendere.
La filosofia del brand è semplice: paghi solo il contenuto. I clienti sono incoraggiati a portare i propri contenitori riutilizzabili per ridurre ulteriormente i rifiuti da imballaggio. Questo non solo aiuta l'ambiente, ma permette anche ai consumatori di risparmiare sul costo degli imballaggi.
Ogni prodotto in vendita è attentamente selezionato dall'ente di ricerca Ecologos. Questo garantisce che non sia solo ecologico, ma anche di alta qualità. Il negozio si impegna a fornire prodotti che sono buoni per la salute dei consumatori e anche per il pianeta.
Situato in via Augusto Anfossi 13, è un punto di riferimento per chi cerca un'alternativa ai supermercati tradizionali.
Negozio Leggero non è solo un luogo dove fare acquisti, ma è anche un centro di comunità dove le persone e le famiglie con bambini possono imparare di più sullo stile di vita zero waste e su come possono contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente.
Con il suo impegno per la sostenibilità e la qualità, Negozio Leggero sta ridefinendo il concetto di fare la spesa, dimostrando che è possibile vivere in modo sostenibile senza rinunciare alla qualità o alla convenienza. Il brand nasce a Torino ma oggi è presente con diversi negozi in Italia. Tra le grandi città dove si può trovare Negozio Leggero ricordiamo non solo Milano, ma anche Roma, Bergamo, Palermo, Ancona e Padova. Inoltre la catena è presente anche in piccoli centri come Morbegno, Bormio, Guastalla e Settimo Torinese. Infine si può trovare un loro negozio anche in Svizzera (Lugano).
Noi siamo andati nel loro punto vendita a Milano per conoscere meglio questa realtà, e abbiamo parlato con Matilde e Luca, ecco cosa ci hanno raccontato.
Storia del Negozio Leggero: come nasce l'attività?
Il progetto di Negozio Leggero nasce originariamente dal nostro ente di ricerca scientifico e ambientale Ecologos: cinque soci nel 2009, dopo alcuni anni di consulenza ambientale per terzi, hanno deciso di aprire il primo negozio fisico a Torino. Dopo questo ne sono stati inaugurati altri in tutta Italia, finché siamo diventati effettivamente la più grande catena di negozi fisici in Italia specializzata nella vendita di prodotti sfusi, plastic free, zero waste, con vuoto a rendere e a basso impatto ambientale e sociale lungo tutta la filiera.
Qual è il settore di appartenenza e quali prodotti vendete?
Noi qui a Negozio Leggero ci occupiamo di vendita perciò apparteniamo al terzo settore. Abbiamo più di 1600 prodotti tra quelli alimentari, per la cura e l'igiene della persona e per la pulizia della casa. I prodotti alimentari sono tutti biologici o a filiera controllata, sfusi, il più possibile italiani e a basso impatto ambientale lungo l'intera filiera produttiva. Invece i prodotti cosmetici e per l'igiene personale sono in vendita sfusi, solidi o nel flacone in vetro con il vuoto a rendere nel rispetto della legislazione italiana, e sono tutti vegan, cruelty free, nichel tested a bassissimo residuo, senza parabeni, senza siliconi, senza microplastiche e senza EDTA, dunque sono tutti anallergici e perfetti per chi ha particolari allergie alla pelle. Infine, i prodotti per la pulizia della casa quali detersivi alla spina, polveri lavanti naturali e concentrati da diluire a casa (che permettono di ottimizzare i trasporti e consumare meno acqua alla fonte e meno carburante nella loro distribuzione), sono a base naturale (non petrolchimica come la maggior parte di quelli in commercio) e hanno una biodegradabilità e compostabilità dal 93 al 100%.
I clienti possono portare qualsiasi tipo di loro barattolo, flacone, latta, sacchetto e noi li riempiamo con i prodotti sfusi per i quali non c'è mai né un limite minimo né un limite massimo di peso, perciò si può decidere anche solo di provare un prodotto oppure di farne scorta in base alle esigenze: la vendita è sempre seguita nei nostri punti vendita, perciò ci occupiamo noi di fare le tare e di far pagare al cliente solo il peso netto del prodotto. Altrimenti se il cliente è sprovvisto di propri contenitori, noi abbiamo sacchetti di carta gratuiti o barattoli e flaconi di vetro o PET riciclato per i detersivi. Infine qui a Negozio Leggero abbiamo una parte di prodotti che secondo la legislazione italiana non possiamo vendere sfusi per motivi di igiene e conservazione: per questi adottiamo il metodo del “vuoto a rendere” cioè vendiamo al cliente il barattolo di vetro già chiuso con dentro il prodotto, poi il cliente riporta indietro il contenitore vuoto (ottenendo uno sconto sull'acquisto successivo). Questi contenitori di vetro vuoti e sporchi sono trattati da un'azienda che li igienizza, poi tornano dai vari produttori che li riempiono nuovamente e successivamente vanno di nuovo a scaffale.
Con quali realtà collaborate qui a Negozio Leggero e come nascono i vostri prodotti?
Tutti i prodotti Negozio Leggero nascono dal continuo lavoro di ricerca del nostro ente di ricerca scientifico Ecologos che idea e scova nuovi prodotti, analizza l'intera filiera produttiva ed elabora infine il prodotto finale occupandosi sia della formulazione dei prodotti cosmetici e della pulizia della casa, che delle ricette per i prodotti alimentari. Collaboriamo con piccole e medie aziende italiane che ci possono garantire degli elevati standard qualitativi, ambientali ed etici. Sosteniamo inoltre lo sviluppo di un'economia circolare lavorando sia con i produttori che da un lato modificano la loro filiera rendendola affine allo sfuso e al vuoto a rendere, sia con i consumatori finali che, d'altro lato, imparano a riutilizzare tutto ciò che hanno a casa facendo il refill e prendono confidenza con queste meccaniche.
Qual è la spesa "tipo" della vostra clientela?
Le spese sono molto diversificate, l'interesse su alcune tipologie di prodotto piuttosto che altre varia in base all'età, alla composizione famigliare e alle esigenze. In ogni caso sicuramente i prodotti che sono comprati tanto fin da subito sono quelli che per le quantità e l'impatto del packaging saltano all'occhio delle persone già nel quotidiano, come ad esempio i detersivi e i prodotti cosmetici o per la cura della persona che causano tanti rifiuti plastici ingombranti. Solitamente i clienti che ci conoscono meglio portano i loro barattoli, sacchetti o flaconi per fare i refill. I detersivi, le creme corpo/viso, le saponette solide e i cosmetici sono molto spesso presenti nella spesa “tipo” dei nostri clienti, ma comunque sono molto gettonati i prodotti alimentari quali pasta, vino, legumi, cereali, “colazione” e “aperitivo”, farine, spezie e tisane. Qui a Negozio Leggero abbiamo sia clienti che all'inizio vogliono provare diversi prodotti che non conoscono e quindi ne prendono piccole quantità, sia clienti che ci conoscono da anni o che abitano lontano e vengono a fare grandi scorte mensili.
Quali sono le ultime novità che avete inserito nel catalogo estivo?
Il catalogo estivo che è stato appena pubblicato online comprende tante novità come alcuni prodotti per l'aperitivo proteico (ceci al pepe e limone, fave alla paprika, palline di mais classiche o piccanti e arachidi ricoperte di salsa taco), dei sughetti disidratati per pasti gustosi e veloci (al pesto rosso, alle melanzane e ai funghi porcini e shitake), il sale nero sulfureo kala namak che ricorda il sapore e l'odore dell'uovo, le bevande vegetali in polvere solubili di avena, riso e cocco per evitare di comprare (e buttare) il tetrapak). Come ogni stagione estiva abbiamo introdotto anche dei tè (un oolong melone e papaya, più un tè bianco fruttato) e una tisana all'aloe e limone, tutte e tre ottime da bere sia calde che fredde. Per la parte cosmetica Negozio Leggero invece possiamo citare tre nuovi profumi ad acqua con base di fiori bianchi (arancio e gelsomino, mughetto e pepe rosa, mughetto e rosmarino), il balsamo labbra alla mandorla, due nuovi deodoranti solidi (al tè bianco e agli agrumi) più la grande novità del detergente corpo/capelli in tabs monodose, che sarà molto pratico anche, e non solo, per i viaggi estivi. Sul catalogo consultabile online si possono comunque “sfogliare” tutti i nuovi prodotti che qui sopra abbiamo solo citato parzialmente.
Negozio Leggero vende anche online?
Certamente, sul nostro sito abbiamo la parte dello shop online in cui ci sono tutti i nostri prodotti divisi per categorie e spiegati in modo approfondito, perciò è di molto facile fruizione. Imballiamo i prodotti dei pacchi usando sacchetti rigorosamente in carta e in vetro opportunamente imballato con pezzi di cartone; spediamo in tutta Italia, in tutta Europa e anche nel resto del mondo, però in quest'ultimo caso va contattato il servizio clienti. Il sito è in italiano e in francese, ma è compatibile per la traduzione in tutte le lingue di qualsiasi motore di ricerca.
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