Occhiali artigianali: Di Cesare, per valorizzare la personalità di chi li indossa

Articolo di Bernadette Melis

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Marco e guarda la nostra video intervista a Occhialeria Di Cesare sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Sono di tutte le forme e di tutti i colori e possono essere personalizzati con una scritta o un disegno nella parte finale delle aste, per renderli ancora più originali, di cosa stiamo parlando? Di occhiali artigianali! L’Occhialeria Di Cesare, in via De Gasperi a Ravenna, non è un semplice negozio di ottica, ma un vero e proprio laboratorio artigiano, dove gli occhiali sono realizzati su misura per accontentare davvero tutti i gusti. 

L’occhialeria nasce dalla lunga esperienza della famiglia Di Cesare attiva, fin dagli anni 80, nel settore dell’ottica. Dopo l’apertura dei due punti vendita a Ravenna, nel 2021 nasce il laboratorio di occhiali artigianali all’interno di uno dei due negozi. Un ambiente giovane e curato fa da sfondo alla preparazione e alla sensibilità di Marco, il titolare, nonché ottico-artigiano e a tutta la sua squadra, che ha saputo mescolare tradizione e innovazione per creare un prodotto fatto a mano, con passione e attenzione agli sprechi. Chi acquista un occhiale dell’Occhialeria Di Cesare, compra, infatti, una montatura unica e originale, realizzata con un materiale, l’acetato di cellulosa, di qualità ed ecosostenibile. 

Marco, raccontaci la storia della vostra attività di occhiali artigianali

Sono Marco, il titolare dell’Occhialeria Di Cesare, di Ravenna. La nostra attività nasce negli anni 80, come laboratorio ottico, poi, con gli anni e l’esperienza, abbiamo aperto due negozi di ottica a Ravenna. Uno dei due negozi, quello in cui ci troviamo ora, è diventato una vera e propria occhialeria artigiana dal 2021. All’inizio eravamo una semplice ottica in cui fornivamo sevizi come il controllo della vista, la vendita dell’occhiale da vista completo e dell’occhiale da sole. Diventando anche occhialeria abbiamo iniziato a creare dal nulla, da un disegno o da un’idea, una montatura artigianale.

Marco titolare dell'Occhialeria di Cesare

Perché avete deciso di creare occhiali artigianali e come realizzate le vostre montature?

Abbiamo iniziato a creare montature artigianali sia per passione, sia per fornire un servizio più completo ai nostri clienti. Per costruire le nostre montature artigianali usiamo solamente acetato di cellulosa italiano. Per costruirle ci vogliono diversi step: partiamo da un disegno realizzato al computer, poi si passa all’intaglio tramite la fresa, per poi passare ai procedimenti più manuali come la limatura, per togliere smussi e spigoli e alla fine lo lucidiamo tramite una spazzola lucidatrice. 

Il cliente, infatti, può scegliere di personalizzare l’occhiale a partire dalla forma, al colore, finanche a inserire un’incisione all’interno o all’esterno delle aste. Dopodiché noi andiamo a personalizzare la calzata dell’occhiale, quindi la dimensione, l’appoggio sul naso e la lunghezza delle aste. 

Realizzazione montatura occhiali artigianali

Oltre all’artiginalità, qual è un aspetto importante della vostra realtà?

Il nostro è un prodotto sostenibile, perché produciamo solamente su richiesta e non facciamo magazzino. Inoltre alcune nostre lastre vengono realizzate utilizzando solamente cellulosa e plastificante di origine vegetale. Un altro aspetto relativo alla sostenibilità è la durata di vita degli occhiali artigianali, poiché esse durano nel tempo, in quanto diamo la possibilità, qualora l’occhiale si rompesse, di intervenire ricreando il pezzo rotto o andando semplicemente a sistemarlo. Questo avviene perché i pezzi da noi realizzati non vanno fuori produzione, ma li possiamo ricreare ogni qualvolta, su richiesta. Per chi lo desidera, proponiamo anche una custodia ecologica, creata in legno nella parte esterna inferiore, in sughero all’interno, mentre la parte in chiusura è fatta in pelle di mela. 

Occhiali artigianali dell'Occhialeria Di Cesare

Quali progetti avete per il futuro?

Per il futuro ci auguriamo di continuare a fare quello che stiamo facendo, cercando di ampliare l’aspetto della sostenibilità, attraverso un processo di circolarità della nostra produzione ovvero creando delle lastre di acetato di cellulosa dagli scarti delle nostre precedenti lavorazioni.  


Abbigliamento e gioielli artigianali: Fragolab dove l’estro è la regola
Articolo di Francesca Neri